mercoledì 9 novembre 2016
«Dobbiamo accettare il risultato» della vittoria di Donald Trump che ora «è il nostro presidente», ha detto la Clinton, prima di passare a ringraziare i suoi sostenitori e i membri del suo comitato.
Hillary Clinton ha parlato in pubblico per la prima volta dopo che Donald Trump ha vinto le elezioni americane (Twitter)

Hillary Clinton ha parlato in pubblico per la prima volta dopo che Donald Trump ha vinto le elezioni americane (Twitter)

COMMENTA E CONDIVIDI

«È una sconfitta dolorosa, e lo sarà per molto tempo. Sono delusa e mi dispiace non aver vinto queste elezioni»: così Hillary Clinton è salita sul palco con accanto Bill Clinton in un hotel di New York per parlare per la prima volta dopo la sconfitta, accolta da un lunghissimo applauso e visibilmente emozionata.


«Dobbiamo accettare il risultato» della vittoria di Donald Trump che ora «è il nostro presidente», ha affermato la Clinton, prima di passare a ringraziare i suoi sostenitori e i membri del suo comitato.


Facendo riferimento alla possibilità che una donna diventi presidente degli Usa, ha aggiunto, «non abbiamo ancora rotto il più alto e più duro soffitto di cristallo ma un giorno succederà» e ha concluso dicendo: «Niente mi ha reso più fiera di essere la campionessa delle donne».


«Non siamo prima democratici, non siamo prima repubblicani, siamo prima di tutto americani». Lo ha detto Barack Obama, sottolineando come «ora dobbiamo fare il tifo per il successo di Trump per unire e guidare il Paese».

«Ho parlato con il presidente Trump questa mattina, intorno alle 3.30», ha detto Obama. «Non è un segreto che io e il presidente eletto abbiamo delle differenze piuttosto sostanziose. Ma ricordo che otto anni fa, anche io e il presidente Bush avevamo delle differenze piuttosto sostanziose. Adesso dobbiamo tutti sperare nel suo successo nel riuscire a unire e condurre questo paese». Ha enfatizzato l’importanza del pacifico passaggio di potere, che è uno dei punti forti della democrazia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: