giovedì 21 aprile 2022
Il Daesh rivendica dopo l'esplosione a Mazar-i-Sharif. Attacco anche a Kabul. Colpita pure una postazione militare a Kunduz
La moschea di Mazar-i-Sharif colpita da un'esplosione

La moschea di Mazar-i-Sharif colpita da un'esplosione - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Nuova serie di attentati contro delle moschee sciite in Afghanistan. È di almeno 11 morti il bilancio di un attentato che si è verificata all’interno di una moschea sciita a Mazar-e-Sharif, nel nord dell’Afghanistan. Lo Stato islamico dell’Iraq e del Levante - Provincia di Khorasan (Iskp) ha rivendicato sul suo canale Telegram l’attacco sostenendo che l’esplosione ha causato la morte di almeno cento fedeli. Secondo i taleban, i morti sarebbero 11 e 15 i feriti. «I soldati del califfato sono riusciti a portare una borsa con dell’esplosivo» all’interno della moschea gremita di fedeli, facendola esplodere da lontano, afferma il Daesh in una nota. Una seconda esplosione è avvenuta in mattinata in una moschea sciita della capitale Kabul. Non è chiaro al momento quante siano state le vittime dell’attentato.
Nel pomeriggio una terza esplosione è avvenuta a Kunduz. È di almeno di 4 morti e 18 feriti il bilancio. Secondo il portavoce della polizia provinciale una bomba è stata piazzata su una bici che ha preso di mira un’auto con a bordo meccanici che lavoravano per un’unita militare taleban. Tre giorni fa un duplice attentato kamikaze contro una scuola aveva provocato almeno 25 vittime, in un quartiere sciita di Kabul, dove abitano in maggioranza cittadini di etnia hazara.
Infine ieri il governo taleban ha ordinato il divieto della piattaforma video TikTok e del videogioco PlayerUnknown’s Battlegrounds (Pubg). Le due applicazioni mobili sono particolarmente apprezzate dai giovani afgani. «Le nuove generazioni si stanno perdendo» con queste applicazioni, ha affermato il governo in una nota, aggiungendo che al ministero delle Telecomunicazioni è stato dato ordine di far rispettare il divieto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: