mercoledì 25 novembre 2020
Per prendere il segnale della Rete Alexei Dudoladov si va ad arrampicare a 300 metri dal suo villaggio, nella foresta su una betulla alta 8 metri. "Chi abita nei villaggi isolati non viene aiutato"
Ecco perché lo studente deve scalare un albero per collegarsi a internet

Uno studente siberiano è costretto ad arrampicarsi in cima a una betulla per poter avere l'accesso a Internet e seguire le lezioni online. Alexei Dudoladov ha 21 anni ed è uno studento dell'Istituto di trasporto idrico di Omsk: sui social media ha documentato la sua difficoltà e in un post diventato ormai virale ha chiesto alle autorità russe di lavorare per fornire un servizio internet migliore nelle regioni remote.

L'università di Dudoladov si trova a oltre 2.200 chilometri a Est di Mosca. Come molte altre scuole in Russia, è passata alla didattica a distanza per frenare la diffusione di Covid19. "Devo andare nella foresta a 300 metri dal villaggio e arrampicarmi su una betulla alta 8 metri per collegarmi a Zoom e parlare con i professori, dimostrando che non sto saltando la lezione senza motivo", aveva spiegato nel suo post divenuto virale su TikTok e Instagram.

I funzionari dell'Istruzione della regione di Omsk hanno risposto, dicendo al quotidiano RBC Business che stanno preparando un piano per Dudoladov che gli consentirebbe di studiare seppur si trovi così distante anche dalla capitale della regione siberiana.

"Dopo le mie proteste sui social, sono stato indirizzato a un piano di studi individuale, ma le autorità non si preoccupano degli altri studenti delle altre università che pure stanno in luoghi isolati", ha scritto Dudoladov in un post su Instagram di lunedì.

Come a dire: il problema non riguarda solo me, e nemmeno solo la Siberia: "Mentre le persone della città possono usare internet dai loro appartamenti, gli abitanti dei villaggi possono farlo soltanto dalle autostrade, dai tetti e dagli alberi!", ha concluso Alexei nel suo post di denuncia.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI