mercoledì 28 marzo 2012
COMMENTA E CONDIVIDI
Chi pensava che l'immagine più degradante delle donne afghane fosse quella che le ritraeva con il burqa - nascoste, cancellate - dovrà ricredersi. Quell'abito-lenzuolo preserva, in fondo, qualche briciola di femminilità: il colore, un ricamo... Ma come ne esce la propria identità quando si è costrette a fingersi uomo?Eppure succede, in alcune zone dell'Afghanistan. Dicono che il Bacha Posh sia una tradizione secolare, nota anche in un altro Paese a maggioranza islamica, alle porte dell'Europa: l'Albania.
 
Non riesci ad avere un maschio? Travesti da ometto la tua bimba e l'onore della famiglia sarà salvo. Secondo il sociologo di Kabul Daud Rawish, l'usanza potrebbe risalire a quando gli afghani dovettero fronteggiare i primi invasori stranieri. Mascherare una figlia da uomo potrebbe essere stato, allora, un modo per proteggerla.
 
Capelli corti e giacca, Mehrnoush, ultima delle quattro figlie di Azita Rafhat, ex deputata del Parlamento, si trasforma in Mehran quando esce di casa. "La gente dice che la tua vita è completa solo se hai un figlio maschio", afferma Rafhat. E il marito annuisce: "Chiunque veniva a casa ci diceva: mi dispiace che non abbiate un maschio. Così ci è sembrata una buona idea camuffare nostra figlia, visto che anche lei lo voleva".Dev'esserci qualcosa di intrigante, per una bambina, nell'esplorare il mondo circostante con la libertà che avrebbe suo fratello. Peccato che non si tratti di un gioco. "Come maschio potevo uscire, stare con gli altri e avere più libertà" conferma Elaha, di Mazar-e-Sharif, che ha vissuto per vent'anni come un maschio. "Se i miei genitori mi costringeranno a sposarmi - riflette - picchierò mio marito così forte che finirò in tribunale".
 
Oltre alle motivazioni sociali, dietro quest'usanza ci sono anche ragioni economiche, in quanto un maschio può lavorare in strada per sfamare la famiglia. Tra le bambine abbigliate da maschi, dai 5 ai 12 anni, ci sono venditrici di acqua e di gomme da masticare. Superata la pubertà, verso i 17 anni riprendono i panni da femmine. E come Cenerentole alla rovescia - in una storia dove il peggio non ha mai fine -  si preparano a una vita di mogli sottomesse e madri. Di maschi, comunque vada.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: