giovedì 11 febbraio 2021
Due proposte introducono il concetto inedito negli Stati Uniti degli assegni mensili diretti per genitori e figli. L'idea oltre che dal presidente parte anche dal repubblicano Romney
Il presidente Biden alla Casa Bianca

Il presidente Biden alla Casa Bianca - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

La pandemia e il cambio della guardia alla Casa Bianca stanno dando un impulso alle politiche per la famiglia che gli Stati Uniti non vedevano da quasi trent’anni. Le due proposte di legge più rivoluzionarie vengono in realtà dalle due sponde opposte dello spettro politico. Una porta la firma di Joe Biden e l’altra del senatore repubblicano moderato Mitt Romney. Entrambe introducono il concetto inedito negli Usa degli assegni diretti per le famiglie con figli e invierebbero da 250 a 350 dollari al mese ai genitori con figli fino a 17 anni. Sarebbe una svolta per gli Stati Uniti che, soli fra i Paesi ricchi, considerano i bambini come una responsabilità individuale e non della società.
Nella stessa direzione va il disegno di legge tutto democratico avanzato dalla deputata Rosa DeLauro e dalla senatrice Kirsten Gillibrand, che concederebbe ai lavoratori 12 settimane di permesso retribuito dopo una malattia o il parto, o per fornire assistenza a una persona cara. Dal 1993 negli Stati Uniti solo i dipendenti di stabilimenti (non aziende, ma singole sedi) con più di 50 persone hanno diritto a tre mesi di maternità non pagata. È da quando Bill Clinton promulgò quella misura che il Congresso americano non prende in seria considerazione una legge che estenda il congedo familiare, ma il coronavirus ha riportato bruscamente in primo piano la necessità di una legge più umana. Al momento infatti gli americani non possono godere di giorni di malattia pagati per la quarantena (se necessario), o per prendersi cura di un bambino malato.
Gillibrand ha introdotto lo stesso disegno di legge (chiamato Family Act) in ogni sessione del Congresso dal 2013. Ma solo da pochissime settimane l’idea ha cominciato a godere di un accresciuto sostegno bipartisan, con la differenza che la maggior parte dei repubblicani si oppone a finanziarlo con le tasse, preferendo consentire ai lavoratori di prendere in prestito i loro risparmi per la pensione. Eppure numerose ricerche dimostrano che i pagamenti diretti ai genitori e i congedi parentali sono gli interventi più efficaci per migliorare la salute, l’istruzione e le prospettive dei bambini, oltre che per incentivare la natalità. Sia gli assegni familiari che i congedi pagati sarebbero inoltre strumenti efficaci per la lotta alla pandemia e ai suoi effetti economici, oltre che alla discriminazione. A ricevere i pagamenti diretti sarebbero infatti i genitori di 27 milioni di bambini che non guadagnano abbastanza per qualificarsi per l’attuale credito d’imposta sui figli, compresi i genitori della metà di tutti i bambini neri e latinos.
Il presidente Usa ieri ha anche spronato il Congresso – del quale i democratici detengono la maggioranza – ad approvare una legge che estende il divieto di sfratti e pignoramenti ai circa 15 milioni gli americani in difficoltà a pagare l’affitto a causa della frenata dell’economia. «Sia chiaro: nessuno dovrebbe perdere la propria casa nel mezzo di questa pandemia», ha twittato Biden, che ha anche riaffermato il suo impegno a finanziare la catena di cliniche abortive Planned Parenthood e a sostenere l’Equality Act, un disegno di legge osteggiato dai vescovi statunitensi che ridefinirebbe la discriminazione sessuale, includendo l’identità di genere e l’orientamento sessuale.
Biden ieri inoltre ha reso la sua prima visita da comandante in capo al Pentagono, dove ha reso omaggio «alla ricca storia dei militari di colore», sottolineando la portata della nomina di Lloyd Austin a ministro della Difesa, primo afroamericano in questo ruolo. Il capo della Casa Bianca starebbe rivalutando l’assetto delle truppe Usa all’estero, in particolare il totale ritiro dei militari Usa dall’Afghanistan entro maggio, previsto dall’accordo di pace con i taleban e voluto dal suo predecessore.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: