sabato 29 febbraio 2020
I repubblicani hanno fatto di tutto per impedire il voto. A loro avviso così le famiglie delle vittime di omicidio di avere alcuna conclusione se gli assassini non dovessero affrontare la
Un cartello contro la pena di morte

Un cartello contro la pena di morte - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Colorado ha abolito la pena di morte. I deputati dello Stato centrale degli Usa hanno aprrovato la legge nonostante la feroce opposizione dei repubblicani che hanno cercato di bloccare il voto facendo ostruzione in tutti i modi. Il disegno di legge, che dovrebbe essere approvato dal governatore democratico dello Stato, renderà il Colorado il 22esimo Stato degli Stati Uniti ad abolire la pena di morte.

Il dibattito è iniziato nelle prime ore di martedì nell'assemblea del Colorado, con i legislatori repubblicani hanno presentato vari emendamenti infruttuosi per fare ostruzione. Il deputato locale repubblicano Steve Humphrey a un certo punto ha persino letto la Bibbia per quasi 45 minuti per rallentare il dibattito. Il disegno di legge è stato infine approvato in seconda lettura dopo 11 ore di discussione. L'approvazione formale è arrivata mercoledì con la terza e ultima lettura. «Una parte di questa assemblea ha difeso le famiglie e le vittime; l'altra ha difeso i criminali», ha criticato la repubblicana Lori Saine dopo l'approvazione del disegno di legge.

I repubblicani si erano opposti al disegno di legge perchè secondo loro avrebbe impedito alle famiglie delle vittime di omicidio di avere alcuna conclusione se gli assassini non dovessero affrontare la pena di morte.

I democratici, tuttavia, hanno sostenuto che la pena di morte è immorale e spesso imposta alle minoranze e ai poveri. «Raramente ci viene chiesto di decidere su un problema tanto importante, di grande impatto e difficile quanto questo, e ho empatia e comprensione per i miei colleghi che potrebbero trovare una risposta diversa», aveva spiegato il presidente dell'assemblea, il dem Alec Garnett.

«Sono commosso dalla testimonianza e dal dibattito che abbiamo ascoltato», ha aggiunto Garnett. «Spero in una società in cui spendiamo le nostre risorse in riabilitazione, non in appelli; nel trattamento delle tossicodipendenze e non nella somministrazione di iniezioni letali».

Il voto è arrivato mentre gli Stati di tutto il Paese stanno rivedendo le leggi sulla pena capitale. Il New Hampshire ha abolito totalmente la pena nel 2019 e il governatore della California l'anno scorso ha dichiarato una moratoria sulle esecuzioni finchè resterà in carica.

L'ultima esecuzione del Colorado risale al 1997, quando Gary Lee Davis morì per iniezione letale per lo stupro e l'omicidio di un vicino del 1986. Al momento in Colorado ci sono tre persone nel braccio della morte.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: