lunedì 22 maggio 2017
Dopo l'incontro di 30 minuti nel quale si è parlato del processo di pace nel mondo e in particolare in Medio Oriente, il presidente Trump: "Non dimenticherò quello che lei mi ha detto"
Dopo l'incontro con papa Francesco, Trump: «Determinato a perseguire la pace»
COMMENTA E CONDIVIDI

Il presidente Usa Donald Trump è giunto in Vaticano alle ore 8,20 per l'udienza privata con papa Francesco. Il corteo presidenziale, proveniente da Villa Taverna, è entrato in Vaticano dalla porta laterale del Perugino per dirigersi al Cortile di San Damaso. Da lì la delegazione è entrata nel Palazzo Apostolico vaticano.

Al suo arrivo al Cortile di San Damaso, in Vaticano, sceso dal Suv presidenziale il presidente Usa Donald Trump, accompagnato dalla moglie Melania, è stato accolto da monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia.


Trump era in abito scuro e cravatta regimental, la signora Melania in abito scuro. Giunto nella Sala del Tronetto dell'appartamento papale, Donald Trump ha incontrato il Papa e i due si sono scambiati una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto. Il colloquio privato è durato per circa 30 minuti.

La Sala Stampa vaticana successivamente ha reso noto che i temi dell'incontro tra papa Francesco e Donald Trump sono stati i migranti, il Medio Oriente e la tutela delle comunità cristiane. Nel corso dei "cordiali colloqui è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti tra la Santa Sede e gli Stati Uniti d'America, nonché il comune impegno a favore della vita e della libertà religiosa e di coscienza".

"Si è auspicato una serena collaborazione tra lo Stato e la Chiesa cattolica negli Stati Uniti, impegnata a servizio delle popolazioni nei campi della salute, dell'educazione e dell'assistenza agli immigrati. I colloqui hanno poi permesso uno scambio di vedute su alcuni temi attinenti all'attualità internazionale e alla promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico e il dialogo interreligioso, con particolare riferimento alla situazione in Medio Oriente e alla tutela delle comunità cristiane".

Il presidente Usa ha parlato di un "fantastico incontro" col Pontefice, "una grande personalità". "Non dimenticherò quello che lei mi ha detto", ha affermato Trump accomiatandosi dal Papa. Donald Trump, in un tweet dopo l'incontro con Francesco ha scritto: "È un onore grande nella mia vita incontrare sua santità Papa Francesco. Lascio il Vaticano più determinato che mai a perseguire la pace per il nostro mondo".

Tra i doni anche un medaglione con l'ulivo della pace

Tra i doni che papa Francesco ha presentato a Donald Trump, c'è il messaggio per la Giornata mondiale della Pace e il medaglione con l'ulivo della pace, oltre ai tre documenti programmatici del suo Pontificato: l'Evangelii gaudium, la Laudato si' e l'Amoris laetitia. Al termine del colloquio, i due sono apparsi più distesi dell'ingresso. "Grazie per la visita", ha detto il Papa a Melania Trump, salutandoli e ringraziando anche il presidente. Trump, da parte sua, ha regalato al Papa alcuni libri di Martin Luther King, personalità che Francesco conosce bene tanto da averlo citato nel corso della sua visita al congresso Usa.

Nello scambio di battute tra papa Francesco e la First Lady Melania Trump, un piccolo "errore" del traduttore del Ctv, il Centro televisivo vaticano, nel testo che accompagna le immagini inviate ai giornalisti, ha fatto sì che la potica, tipico dolce sloveno, diventasse la pizza. Il Pontefice infatti, a Melania, ha chiesto se avevano mangiato la potica (la First Lady è di origine slovene, ndr).
Melania meravigliata ha risposto prontamente "Potica? Sì", ma nel testo scritto che accompagna le immagini si legge "pizza".
Papa Francesco è ghiotto di potica. E quando incontra uno sloveno, chiede sempre di questa sorta di ciambellone. La nipote di papa Bergoglio, Maria Ines Narvajo, è sposata con un argentino di origine slovena.

Poi Trump ha avuto un colloquio con il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin e con monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Nel frattempo la moglie Melania ha visitato la Cappella Paolina e la Sala Regia.

ll presidente Trump, dopo l'incontro con il Papa, ha visitato, assieme alla moglie Melania, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro.

IL VIDEO DELL'INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E IL PRESIDENTE USA TRUMP


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: