venerdì 2 ottobre 2020
Sarebbero stati contagiati dalla collaboratrice di Trump, Hope Hicks, con loro sull'Air Force One nei giorni scorsi e ora sintomatica. «Al momento stanno bene». Gli auguri di Biden e di Mattarella
Trump e Melania positivi al coronavirus. «Stiamo bene»

Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania sono positivi al Covid. Stando a quanto riporta il New York Times, citando alcune fonti, Trump ha sintomi lievi simili a quelli di un raffreddore. Il vicepresidente Mike Pence è risultato negativo, riferisce il suo staff. La notizia ha fatto aprire in calo le Borse europee, che restano in rosso, e anche Wall Street, con perdite superiori al punto percentuale. Sprofondano le quotazioni del petrolio.

A confermare il contagio è stato su Twitter lo stesso Trump. "La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. INSIEME ce la faremo!".



Trump continuerà a portare avanti i suoi compiti "senza alcuna interruzione", ha detto il medico del presidente. Ma la Casa Bianca ha annunciato che sono annullati i suoi impegni di oggi, compreso il viaggio in Florida previsto nell'ambito della sua campagna elettorale.

Ammalata Hicks: era sull'aereo presidenziale senza mascherina

Qualche ora prima del risultato del test, Trump aveva confermato che Hope Hicks, una delle sue più fidate consigliere, era risultata positiva. Una notizia che preoccupava molto, perché sia martedì sia mercoledì Hicks aveva volato al fianco del presidente - senza mascherina - accompagnandolo prima a Cleveland in Ohio dove si è tenuto il primo dibattito televisivo con il candidato dem Joe Biden per le elezioni presidenziali. Poi a Duluth, Minnesota, dove Trump ha tenuto un comizio all'aperto.

Stando alle parole di Jonathan Karl, corrispondente capo della Casa Bianca di Abc News, Hicks "non sono è risultata positiva, ma ci è stato confermato che è sintomatica. È malata".

Il presidente si è comunque recato, ieri, in New Jersey per un appuntamento di raccolta fondi. La vicenda ha sollevato dubbi negli Usa sulla gestione dell'emergenza alla Casa Bianca, visto che - secondo Cnn - un gruppo di funzionari sapeva già ieri mattina della positività di Hicks ma non sono stati annullati né il viaggio in New Jersey né la conferenza stampa - senza mascherina - della portavoce Kayleigh McEnany.

Gli auguri di Biden e di Mattarella

Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, e la moglie Jill hanno augurato "pronta guarigione" al presidente Donald Trump e alla first lady Melania, entrambi positivi al Covid-19. "Continueremo a pregare per la salute e la sicurezza del presidente e della sua famiglia", ha dichiarato Biden in un tweet. Nel corso del primo dibattito tv, Trump aveva deriso Biden per il fatto che indossa sempre la mascherina. "Ogni volta che lo vedi, la indossa. Potrebbe parlare a pochi metri di distanza e si presenta con la mascherina più grande che abbia mai visto", ironizzava poche sere fa il tycoon, che sulla mascherina si è sempre mostrato scettico.

Anche la candidata alla vicepresidenza dem, Kamala Harris, augura pronta guarigione a Trump, via Twitter: "Doug e io ci uniamo ai Biden nell'augurare al presidente Trump e alla First Lady una piena e rapida guarigione. Teniamo nei nostri pensieri loro e l'intera famiglia Trump".

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato a Trump, il seguente messaggio: "Desidero formulare con amicizia a Lei e a Sua moglie Melania, a nome di tutti gli italiani e mio personale, i migliori e più calorosi auguri per una pronta guarigione".

Johnson, Bolsonaro e gli altri contagiati "illustri"

Trump è la figura più di spicco a livello mondiale a essere stato contagiato dal coronavirus. Prima di lui, tra i contagiati "illustri" della politica internazionale, ci sono stati il primo ministro britannico, Boris Johnson, e il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, entrambi guariti. Tutti e tre i politici hanno avuto un atteggiamento "rilassato" rispetto ai rischi sanitari del coronavirus.

Flavio Bolsonaro, senatore e figlio maggiore del presidente brasiliano, è risultato positivo e lo ha comunicato il 25 agosto scorso. In Italia, vanno ricordati tra gli altri, l'imprenditore Flavio Briatore e l'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Nello scorso luglio, il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Robert O'Brien, è stato il più alto funzionario dell'amministrazione Trump ad essere contagiato. Il virus non ha risparmiato le famiglie reali: il principe Carlo, erede al trono d'Inghilterra, è risultato positivo a marzo, come pure il principe Alberto di Monaco.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI