giovedì 2 settembre 2021
Il bilancio della tempesta tropicale che ha colpito il nordest degli Stati Uniti. Le stazioni della metropolitana della Grande Mela sono sott'acqua
New York in stato d'emergenza: almeno 45 morti, mezzi in tilt

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

È salito ad almeno 45 il bilancio delle vittime provocate dalle inondazioni sulla costa nordorientale degli Usa in seguito al passaggio della coda dell'uragano Ida. Una delle vittime del New Jersey era un uomo sulla settantina che è annegato a Passaic dopo essere rimasto intrappolato nella sua auto sopraffatta dall'acqua. Poche ore prima un 19enne era deceduto nel Maryland quando il fiume Rock Creek ha rotto gli argini inondando numerosi palazzi e costringendo 200 persone ad abbandonare una sessantina di appartamenti. A New York City sono decedute durante la notte quattro persone rimaste intrappolate nei locali seminterrati delle loro abitazioni: le vittime sono un 66enne, una donna sulla quarantina, un 22enne e un'altra donna di 45 anni. Un'altra vittima è una donna di 86 anni, che viveva nel Queens, rinvenuta nel seminterrato della sua casa dal figlio durante la notte.

Tutti i collegamenti ferroviari, eccetto quelli con Atlantic City, sono stati sospesi. Proseguono intanto le operazioni di evacuazione dei passeggeri della rete metropolitana di New York City, riporta la Cnn.

La città di New York ha registrato mercoledì, nell'arco di soli 60 minuti, 80,01 mm di pioggia, la più grande quantità d'acqua mai caduta sulla metropoli statunitense: lo riporta Sky News. Il rilevamento è stato fatto al Central Park di Manhattan dalle 20:51 alle 21:51 di mercoledì ora locale (le 2:51-3:51 di oggi in Italia). Il record precedente, di 49 mm, era stato segnato il mese scorso dopo il passaggio della tempesta tropicale Henri.

Ansa

Ansa - Reuters


Il governatore di New York, Kathy Hochul, intanto, ha dichiarato lo stato di emergenza poiché la 'coda' della tempesta Ida ha causato massicce inondazioni in città e negli Stati Uniti nordorientali. "Sto dichiarando lo stato di emergenza per aiutare i newyorkesi colpiti dalla tempesta", ha twittato Hochul. Ida, che domenica si è abbattuto sugli Stati Uniti meridionali come uragano di categoria 4, ha causato tornado e inondazioni mentre si dirigeva verso nord.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: