martedì 13 ottobre 2020
Erano riprese il 15 giugno dopo tre mesi di stop. Imposto il coprifuoco in alcune zone del Paese. Chiuse anche le scuole
In Sri Lanka sanificazioni fuori dalle scuole prima degli esami

In Sri Lanka sanificazioni fuori dalle scuole prima degli esami - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La pandemia accelera non solo in Europa. In Sri Lanka, nel Sud-Est asiatico, tra le aree più colpite c'è anche Gampaha, vicino alla capitale Colombo e Mannar nel nord del Paese. L'agenzia Ucanews ha riportato che le autorità hanno di nuovo imposto il coprifuoco. Inoltre, per fermare la crescita dei contagi, il governo ha stabilito la chiusura delle scuole in tutto il territorio nazionale fatto salvo il periodo in cui si svolgono gli esami.

Anche la Chiesa srilankese si sta adeguando alle nuove disposizioni. L'11 ottobre sono stati sospesi a tempo indeterminato i corsi di catechismo mentre l'arcidiocesi di Colombo ha disposto la chiusura delle scuole cattoliche in tutto il territorio e la sospensione delle Messe in presenza nel distretto di Gampaha. Nella diocesi di Mannar una sessantina di persone, tra cui l'ordinario locale monsignor Fidelis Lionel Emmanuel Fernando e 16 sacerdoti, sono state messe in isolamento dopo che un operaio edile che lavorava nella casa del vescovo è risultato positivo. Il presule è risultato negativo al tampone.

Le Messe con concorso di popolo erano riprese il 15 giugno dopo tre mesi di sospensione, come ha ricordato Vatican News. La Chiesa srilankese aveva interrotto le liturgie pubbliche, comprese quelle della Settimana Santa, lo scorso 15 marzo, in concomitanza con il coprifuoco deciso dalle autorità per contenere il contagio. La misura aveva consentito di contenere il numero dei positivi. Finora nel Paese si sono registrati 4.752 casi e 13 decessi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: