sabato 10 agosto 2024
Secondo l'esercito di Tel Aviv era utilizzato come nascondiglio dei terroristi e dei comandanti di Hamas. Che replica: «Un crimine orribile, una pericolosa escalation». Condanna dall'Ue
La scuola attaccata dall'esercito israeliano a Gaza

La scuola attaccata dall'esercito israeliano a Gaza - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Un attacco israeliano ha colpito una scuola a Gaza City uccidendo un centinaio di persone. Lo ha annunciato l'agenzia di difesa civile di Gaza gestita da Hamas. Secondo i servizi di soccorso i morti son stati 93, tra cui 11 bambini e 6 donne. Il portavoce di Hamas, Mahmoud Basal, ha precisando che sono stati tre gli attacchi israeliani contro la scuola Al-Tabai'een, che ospiterebbe «palestinesi sfollati».

In una nota diffusa su Telegram, l'esercito israeliano ha confermato il raid nei pressi di una scuola a Gaza City spiegando che l'aeronautica «ha colpito con precisione i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di controllo e comando nella scuola Al-Tabai'een e situato accanto alla moschea a Daraj Tuffah, che viene usata come rifugio dai residenti di Gaza City».

«Il centro di controllo e comando - evidenzia l'Idf - era utilizzato come nascondiglio dei terroristi e dei comandanti di Hamas. Da lì venivano pianificati numerosi attacchi contro i militari israeliani e lo Stato di Israele».

Per l'esercito israeliano, secondo il quale l'azione ha portato all'uccisione di almeno 20 terroristi, tra cui «comandanti di alto rango» di Hamas, che erano nella sala di comando allestita nella scuola a Gaza City, i numeri diffusi da Gaza sono «esagerati» e non corrispondono alle informazioni disponibili nell'Idf, alle munizioni utilizzate e all'accuratezza dell'attacco, mentre un video dimostrerebbe chiaramente che «non c'erano donne o bambini nell'area prima dell'attacco».

Per Hamas l'attacco israeliano contro una scuola rappresenta una «pericolosa escalation». «Il massacro nella scuola di Al-Tabieen, nel quartiere di Daraj, nel centro di Gaza City, è un crimine orribile che costituisce una pericolosa escalation», si legge in un comunicato.

Sulla vicenda è intervenuto anche l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell. che si è detto «inorridito dalle immagini di una scuola a Gaza utilizzata come rifugio e colpita da un attacco israeliano, che avrebbe causato decine di vittime palestinesi». Su X Borrel ha scritto che «almeno 10 scuole sono state prese di mira nelle ultime settimane. Non vi è alcuna giustificazione per questi massacri».

«L'uccisione deliberata» di palestinesi da parte di Israele dimostra la sua mancanza di volontà politica di porre fine alla guerra a Gaza. È quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri egiziano, riportata dai giornali israeliani, dopo che circa 100 palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo su una scuola nella città di Gaza.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: