giovedì 6 agosto 2020
La procuratrice generale Letitia James ha avviato una causa legale contro la National Rifle Association (Nra) al termine di 18 mesi di indagini
La sede della Nra in Virginia, a Fairfax

La sede della Nra in Virginia, a Fairfax - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La procuratrice generale di New York, Letitia James, ha avviato una causa legale contro la National Rifle Association (Nra), la principale lobby delle armi degli Usa, accusando i vertici di avere sfruttato il gruppo a fini personali, dirottando milioni di dollari in spese per lussuosi viaggi personali, contratti fittizi per soci propri e altre spese discutibili.

James ha chiesto lo scioglimento dell'associazione sulla base della considerazione che anni di corruzione avrebbero minato la sua capacità di operare senza scopo di lucro.

La procuratrice ha presentato la sua richiesta alla Corte statale di Manhattan al termine di 18 mesi di indagini. Negli ultimi anni contro il leader di lunga data dell'Nra, Wayne LaPierre, sono emerse accuse che spaziano dai soldi spesi per acconciature e trucco della moglie a 17 milioni di dollari di contratto per lui stesso.

La causa avvia un confronto legale che potrebbe anche durare anni e che lascerà la Nra - 148 anni di vita e da tempo la più influente lobby dei diritti d'arma della nazione, ma recentemente zoppicante per le difficoltà finanziarie e le lotte intestine - a lottare per la sopravvivenza.

L'ufficio del procuratore generale ha già guidato lo scioglimento della fondazione di beneficenza del presidente Trump, segnata dallo scandalo, ma l'Nra, che appoggia il presidente e ha più di cinque milioni di membri, è un'organizzazione molto più grande che potrebbe resistere in giudizio più a lungo.

"L'influenza dell'Nra - si legge in una nota della Procura di New York - è stata così potente che l'organizzazione è andata avanti per decenni senza controlli, mentre i suoi leader facevano finire nelle loro tasche milioni di dollari". "L'Nra si è macchiata di frodi e abusi ed è per questo che oggi cerchiamo di scioglierla, perché nessuna associazione è al di sopra della legge", sostiene la procuratrice democratica.

Immediata la replica del presidente Trump, che ha incoraggiato la National Rifle Association (Nra), a spostare la sua sede in Texas. La Nra ha il suo quartier generale a Fairfax, Virginia, ed è registrata come non profit a New York, dove conduce gran parte delle sue transazioni finanziarie.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: