martedì 29 settembre 2020
Nella prima serata americana (le 3 di notte in Italia) andrà in onda il faccia a faccia tra i candidati alla Casa Bianca per le presidenziali del 3 novembre. Il democratico Biden avanti nei sondaggi
Il faccia a faccia andrà in scena alla Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio

Il faccia a faccia andrà in scena alla Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio

COMMENTA E CONDIVIDI

L'economia, la Corte suprema, la pandemia da Covid-19. Ma anche la violenza e il razzismo nelle città, la correttezza delle elezioni e i risultati conseguiti. Sono sei i temi al centro del dibattito che vedrà protagonisti questa sera alle 21 (alle 3 di notte in Italia) i due candidati alla Casa bianca Donald Trump e Joe Biden.

Gli argomenti sono stati scelti personalmente dal conduttore del network televisivo "Fox" Chris Wallace, che guiderà il primo confronto elettorale in vista delle elezioni del 3 novembre. Novanta minuti in tutto, senza interruzioni pubblicitarie e soprattutto senza strette di mano, come previsto dal protocollo di sicurezza. Il faccia a faccia, originariamente previsto alla University of Notre Dame, che ha poi fatto un passo indietro a causa della pandemia, si terrà alla Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio, alla presenza di un numero limitato di spettatori. Frank Fahrenkopf, co-presidente della Commissione per i dibattiti presidenziali che sta curando l'organizzazione dell'evento, ha dichiarato alla Cnn che solitamente il pubblico medio per un dibattito di questo genere varia dalle 900 alle 1.200 persone, a seconda della sede. Questa sera ce ne saranno circa 80-90: tra loro anche Melania e Ivanka Trump.

Il presidente uscente si troverà sul lato destro, mentre l'ex vice di Obama su quello sinistro. Wallace sarà seduto a una scrivania di fronte ai due candidati, e nessuno dei tre indosserà la mascherina. Durante il dibattito non è previsto fact-checking in tempo reale: vale a dire che se qualcuno dei candidati dicesse qualcosa di scorretto sul palco, spetterebbe al rivale contestare il presunto errore. Non ci sarà inoltre la "spin room", la stanza dove i giornalisti si riuniscono per parlare con i rappresentanti delle campagne elettorali dei candidati.

Reuters

Il vantaggio di Biden e l'incognita indecisi

Il candidato dei democratici Joe Biden si presenta all'appuntamento con 6,8 punti di vantaggio nella media dei sondaggi di Real Clear Politics. Secondo Hill-Harris, una società di ricerche di mercato e consulenza globale, l'8% degli americani è ancora indeciso su chi votare: un punto in più rispetto al mese scorso.

Lo scontro si preannuncia duro anche alla luce dello scoop del New York Times, che ha rivelato come Trump non abbia pagato le tasse federali per dieci anni dichiarando grosse perdite fittizie. Trump ha risposto dicendo che si tratta di fake news, ma è ovvio che sarà sollecitato a dimostrarlo.

Negli Stati Uniti il primo duello in tv è l'evento politico più atteso dell'anno, perché l'unico dei tre in calendario che può fare veramente la differenza orientando i voti degli elettori indecisi. Inoltre, la penuria di comizi a causa del Covid-19 lo rende ancora più significativo.

Il calendario degli altri faccia a faccia

Per il prossimo round si dovrà attendere il 15 ottobre, a due settimane dell'Election Day: si terrà all'Adrienne Arsht Center for the Performing Arts di Miami e sarà moderato in stile town-hall. Il terzo e ultimo confronto è in programma il 22 ottobre alla Belmont University di Nashville, in Tennessee, e sarà condotto da Kristen Welker di Nbc. L'unico faccia a faccia fra i due candidati alla vicepresidenza, Kamala Harris e Mike Pence, si terrà il 7 ottobre alla University of Utah di Salt Lake City e sarà moderato da Susan Page di Usa Today.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: