lunedì 1 febbraio 2021
Il pluridecorato capitano Tom ha raccolto quasi 33 milioni di sterline (37 milioni di euro) con i suoi dieci giri quotidiani intorno a casa durante il lockdown di primavera
Il capitano Sir Tom Moore

Il capitano Sir Tom Moore

COMMENTA E CONDIVIDI

A dare la notizia è la figlia Hannah: il capitano Tom Moore, cent'anni compiuti, è stato ricoverato all'ospedale di Bedford per Covid. Sconforto generale, sui media britannici. Sì, perché il capitano Tom non è un anziano qualunque: grazie a lui, il Servizio sanitario britannico può disporre di una discreta sommetta aggiuntiva per l'emergenza coronavirus. Trentatré milioni di sterline, ovvero più di 37 milioni di euro. E' questa la cifra raccolta (ma le donazioni continuano ad arrivare su Just Giving) grazie alla scommessa vinta dal generoso (e tenace) capitano: durante il lockdown di primavera, ha fatto dieci giri al giorno attorno alla sua abitazione, fino a compiere il centesimo quando ha festeggiato un secolo.

Fotografato e filmato mentre, appoggiato al suo deambulatore, muoveva dignitosamente passi lenti, elegante in giacca e cravatta, con le medaglie conquistate appuntate sul petto, il capitano Tom è entrato nel cuore dei britannici, e non solo. La regina Elisabetta, a luglio, lo ha nominato cavaliere conferendogli il titolo di "Sir". A dicembre la British Airways ha offerto un volo alle Barbados a lui e alla famiglia. Wikipedia gli ha dedicato una voce. E la Bbc dà notizia di un film in arrivo sulla sua storia.

E ora il capitano è in ospedale, dopo essere stato curato per una polmonite ed essere risultato positivo al Covid. Ha bisogno di supporto per respirare, comunica la figlia, ma non è in terapia intensiva. Non è stato vaccinato perché aveva già contratto la polmonite.

Su Twitter si rincorrono i messaggi per lui. Dalla nazionale di calcio inglese al ministro della Sanità Matt Hancock, dal sindaco di Londra Sadiq Khan al leader laburista Sir Keir Starmer, al noto presentatore della Bbc Dan Walker, tutti si dicono dispiaciuti e gli augurano pronta guarigione. Anche il premier Boris Johnson ha twitttato: "Il mio pensiero va a @CaptainTomMoore e alla sua famiglia. Lei ha ispirato l'intera nazione e so che noi tutti le auguriamo una piena guarigione".

E pensare che l'obiettivo di Tom era di arrivare a raccogliere mille sterline. (Quanto si può andare lontano, anche a cent'anni, facendo quattro passi attorno a casa).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI