mercoledì 28 novembre 2018
Mosca: «I preparativi continuano». Ma Trump ne aveva paventato la cancellazione. Schierata un'altra batteria di missili S-400 in Crimea. Allarme bomba in 10 centri commerciali a Mosca
Il presidente Usa Donald Trump (Ansa)

Il presidente Usa Donald Trump (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

L’incontro Putin-Trump al vertice G20 in Argentina nel fine settimana ci sarà. O, almeno, questo è quello che ancora ritiene il Cremlino, che ha fatto sapere che nonostante quanto detto dal presidente Usa i preparativi per l’incontro continuano. "I preparativi proseguono, l'incontro è stato concordato, non abbiamo altre informazioni dalle nostre controparti statunitensi", ha detto stamattina il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov a chi gli chiedeva della possibilità che il vertice possa essere cancellato, così come paventato da Trump a causa della crisi tra Russia e Ucraina nello Stretto di Kerch.

Mentre con Kiev la tensione resta, il ministero della Difesa russo ha appena annunciato che dislocherà in Crimea un'altra batteria di S-400, i sistemi anti-missilistici capaci di abbattere 36 aerei nemici in un raggio di 400 chilometri oltre ad altri obiettivi, come i missili balistici. In Crimea sono presenti già tre batterie di S-400. I nuovi sistemi saranno operativi "entro la fine dell'anno".

Già a settembre una fonte dei servizi di sicurezza russi aveva dichiarato che una quarta batteria sarebbe stata dispiegata nella penisola annessa dalla Russia, vicino a Djankoi, cittadina vicina alla "frontiera" con l'Ucraina. Con portata teorica di 400 chilometri, l'S-400 è l'ultimo nato dei sistemi di difesa aerea e antimissile russi. È stato venduto all'India e alla Turchia, fatto che ha destato la collera degli alleati occidentali di Ankara nella Nato, in particolare di Washington.

Allarme bomba a Mosca

Intanto in Russia torna il “terrorismo telefonico". Più di 4mila persone sono state infatti evacuate da dieci centri commerciali a Mosca in seguito a minacce anonime di bombe. "Ci sono state chiamate anonime riguarda a bombe piazzate nei centri commerciali di Kapitoly, Yevropeisky, Gorod, Megapolis, Tsvetnoi, Gorbushkin Dvor, Zvyozdochka e Atrium", ha detto una fonte, senza nominare gli altri due. "Più di 4.000 persone sono state evacuate dagli edifici, che saranno controllate dai cani poliziotti", ha detto una fonte. A essere evacuata è stata anche una stazione ferroviaria.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: