sabato 5 maggio 2018
Un migliaio le persone evacuate, non si registrano vittime. Le immagini del fiume di lava infuocata che si fa strada nella foresta
Il fiume di lava si fa strada attraverso la foresta (Ansa)

Il fiume di lava si fa strada attraverso la foresta (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Un terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito l'isola maggiore delle Hawaii, Big Island, provocando nuove eruzioni del vulcano Kilauea, uno dei più attivi del mondo, che ha eruttato lava vicino a zone residenziali, costringendo almeno un migliaio di persone a fuggire.

Secondo l'US Geological Survey il terremoto è stato registrato alle 00.32 locali ed era centrato sul fianco sud del vulcano Kilauea, che aveva eruttato per la prima volta giovedì dopo una serie di scosse sull'isola. «È quasi esattamente la stessa posizione del mortale sisma del 1975 di magnitudo 7.1», ha detto la USGC in un tweet ricordando la scossa che all'epoca aveva ucciso due persone e ne aveva ferite 28.

Un terremoto di magnitudo 5.7 aveva colpito l'isola venerdì scorso e le autorità avevano detto di aspettarsi maggiore attività sismica.

Droni e filmati mostrano che il magma arancione sgorga dalle fessure nel terreno e si muove serpeggiando attraverso una zona boscosa. L'area ospita circa 1.700 persone e 770 strutture. Il distretto più ampio potenzialmente interessato dalla minaccia ospita circa 10.000 persone.

Non sono stati segnalati feriti, ma diverse case sarebbero state distrutte o gravemente danneggiate, hanno riferito le autorità che hanno invitato tutti i residenti rimasti ad evacuare e hanno avvertito di livelli estremamente elevati di fumi tossici.

«Anziani, giovani e persone con problemi respiratori devono rispettare l'ordine di evacuazione obbligatorio e lasciare l'area», è la dichiarazione dell'ufficio del sindaco.

Il governatore David Ige ha detto che i residenti sono stati alloggiati nei centri della comunità fino a quando il pericolo di Kilauea non sarà passato e ha firmato una dichiarazione di emergenza che ha liberato fondi per i disastri nella Big Island. Il governatore ha attivato le truppe della Guardia nazionale dello stato e detto ai residenti di prestare attenzione agli avvertimenti ufficiali. Nella sua dichiarazione di emergenza, il governatore ha notato che il flusso attuale è simile a un'eruzione del 1960 nell'area di Kapoho che «ha causato danni significativi».

La lava è arrivata dopo centinaia di piccoli terremoti negli ultimi giorni che hanno seguito il crollo di un cratere sul cono vulcanico di Puu Oo.

Un terremoto di magnitudo 5.0 all'inizio di giovedì, a sud del cono, ha provocato le cadute di massi e il potenziale ulteriore crollo del cratere, ha detto la USGS.

Janice Wei, residente a Big Island che si è trasferita alle Hawaii dalla California (nota per il suo alto rischio di terremoti), ha detto che l'eruzione è stata quasi un «sollievo». «Abbiamo aspettato un grande movimento dal cratere, dopo tanti piccoli terremoti», ha detto. «Hawaiani e gente del posto hanno vissuto qui per sempre -. Sai cosa sta succedendo, abbiamo sistemi di allarme. Tutti dovrebbero essere preparati».

Usando il suo drone, un residente della zona, Jeremiah Osuna ha diffuso le riprese video del flusso di lava, che ha descritto come una «cortina di fuoco» che ha suscitato in lui «choc e timore».

Hawaii Island, o Big Island, è la più grande delle otto isole principali che comprendono lo stato americano del Pacifico, un arcipelago che comprende centinaia di isole vulcaniche più piccole.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: