mercoledì 14 marzo 2018
I voti a favore sono stati 364 su 688, ovvero 35 in meno rispetto a quelli a disposizione della grande coalizione tra conservatori e socialdemocratici
Dopo il voto, Angela Merkel riceve un mazzo di fiori dal leader del gruppo parlamentare Cdu/Csu Volker Kauder (Ansa)

Dopo il voto, Angela Merkel riceve un mazzo di fiori dal leader del gruppo parlamentare Cdu/Csu Volker Kauder (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

La Camera bassa tedesca ha votato la rielezione alla cancelleria di Angela Merkel, ufficializzando l'inizio del suo quarto, e probabilmente ultimo, mandato. Merkel, leader dei cristianodemocratici, guiderà un governo di coalizione con i socialdemocratici, frutto di un accordo sottoscritto a cinque mesi dal voto di settembre.


I deputati che hanno votato a favore della rielezione sono stati 364, ovvero 9 in più rispetto alla maggioranza richiesta ma 35 in meno rispetto alla maggioranza teorica di 399 deputati, tra conservatori e socialdemocratici. I contrari sono stati 315 su 688. Nove gli astenuti. Merkel si è subito diretta al Palazzo Bellevue, residenza ufficiale del presidente Frank-Walter Steinmeier, per la nomina a cancelliera. Alle 12 giurerà al Bundestag e dalle 17 incontrerà i suoi ministri.


Sorpreso dell'ampiezza del dissenso Wolfgang Kubicki, numero due dei liberali tedeschi, che ha commentato con la Zdf il voto del Bundestag. "Non mi sarei aspettato un dissenso così ampio. E questo non è un buon segnale per l'inizio di questo governo", ha affermato il politico che oggi siede all'opposizione, dopo che l'Fdp ha fatto saltare le esplorazioni della coalizione cosiddetta “Giamaica”, con Unione e Verdi. "Una chiara elezione, senza difficoltà. Adesso con tutte le forze per la Germania!", è stato invece il tweet della segretaria generale della Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: