martedì 22 agosto 2017
L'America si è fermata per ammirare la rara eclissi totale di sole, attesa da quasi un secolo, che ha fatto calare il buio in pieno giorno e attirando al cielo gli sguardi di milioni di persone
Un'immagine composta dell'evoluzione dell'eclissi solare (LaPresse)

Un'immagine composta dell'evoluzione dell'eclissi solare (LaPresse)

Dall'Oregon alla South Carolina, tracciando in un'ora e mezza una diagonale ampia 110 chilometri e lunga oltre 5mila attraverso dodici Stati. L'America si è fermata per ammirare la rara eclissi totale di sole, attesa da quasi un secolo, che ha fatto calare il buio in pieno giorno e attirando al cielo gli sguardi di milioni di persone.

L'eclissi ha oscurato per prima la città costiera di Newport, in Oregon, alle 10.15 ora del Pacifico (17.15 Gmt). Una folla si è radunata in silenzio armata di occhiali protettivi in attesa del buio. Lo spettacolo si è ripetuto poi in Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, Carolina del Nord e, infine, è scomparso al largo della costa della Carolina del Sud in 14.45 (18:45 Gmt). Lungo tutta la fascia interessata dal fenomeno le temperature sono scese bruscamente. La Nasa ha trasmesso in diretta le immagini della luna che progressivamente ha oscurato del tutto il sole, mentre le televisioni hanno seguito il viaggio dell'eclissi attraverso gli Stati Uniti, per raccontare come l'esperienza è stata vissuta in ogni angolo del Paese.

Melania e Donald Trump senza e con gli occhiali: il gesto ha scatenato parecchie ironie (LaPresse)

Melania e Donald Trump senza e con gli occhiali: il gesto ha scatenato parecchie ironie (LaPresse)

Gli occhiali del presidente

Protagonista per un giorno la cittadina di Carbondale, in Illinois, situata nel punto in cui si poteva osservare l'eclissi totale per più tempo. Qui la preparazione per l'evento è durata due anni. Ieri migliaia di persone sono arrivate per partecipare al festival musicale organizzato per l'occasione, riempiendo strade e ristoranti. Dal balcone della Casa Bianca anche il presidente Donald Trump ha ammirato il sole oscurato in compagnia della moglie Melania e del figlio Barron. Contravvenendo ai consigli degli esperti, il presidente ha osservato inizialmente il fenomeno senza occhiali protettivi, prima che un collaboratore gli consigliasse di proteggersi. La scena ha scatenato ironie e critiche sui social network. A New York migliaia di persone si sono riversate nelle strade per ammirare il sole coperto per il 72 per cento della sua superficie, dal momento che la metropoli non era sul percorso dell'eclissi totale.

C'è anche chi ha calcolato quanto è costata agli States la pausa che i lavoratori si sono presi per osservare il cielo. Ammonterebbero a 694 milioni le perdite per il calo di produttività delle aziende, secondo la stima di Andy Challanger, vicepresidente di Challenger, Gray & Christmas. A determinarle, spiegano gli autori dello studio, un'assenza media di circa 20 minuti dal posto di lavoro da parte di 87 milioni di impiegati.


© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: