venerdì 16 dicembre 2016
Francesco ha ricevuto, separatamente e poi insieme, il premio Nobel Santos Calderon e il suo predecessore Uribe Vélez. Al centro dei colloqui il recente accordo di pace tra il governo e le Farc
Papa Francesco ha ricevuto il presidente e l'ex presidente della Colombia (Ansa)

Papa Francesco ha ricevuto il presidente e l'ex presidente della Colombia (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco ha ricevuto stamani in udienza in Vaticano il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos Calderon, recente Premio Nobel per la pace, e successivamente il suo predecessore, oggi senatore, Álvaro Uribe Vélez. In un secondo momento il Papa ha ricevuto insieme Calderon e Uribe Vélez. Al centro dei colloqui il recente accordo di pace tra il governo colombiano e i guerriglieri delle Farc (Forze armate rivoluzionarie colombiane), fortemente voluto dall'attuale presidente e avversato in passato da Uribe Vélez.

La sala stampa vaticana spiega che l'"apprezzamento per il sostegno del Papa al processo di pace" in Colombia e l'auspicio "che tale pace sia stabile e duratura" è stato espresso nelle "conversazioni" "svoltesi in un clima di grande cordialità" tra il Papa e il presidente colombiano Santos Calderon, il Papa e Santos Calderon con il senatore Alvaro Uribe, tra Santos Calderon e il segretario di Stato Parolin e tra Uribe e papa Francesco. Nelle conversazioni "si è rilevata, a tal fine, l'importanza dell'incontro e dell'unità tra le forze politiche colombiane e dell'impegno delle FARC-EP, mentre la Chiesa locale potrà continuare a offrire il suo contributo in favore della riconciliazione nazionale e dell'educazione al perdono e alla concordia".

Il Papa, informa la sala stampa vaticana, ha parlato della "cultura dell'incontro" e ha rilevato l`importanza del dialogo sincero tra tutti gli attori della società colombiana in questo momento storico". I colloqui si sono svolti a porte chiuse.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI