venerdì 11 settembre 2020
Nel mondo oltre 302mila nuovi positivi: è il nuovo, drammatico, record quotidiano. Negli Usa l'immunologo Fauci evoca nuove chiusure
Ebrei ultraortodossi studiano la Torah in "capsule" individuali in una scuola religiosa di Bnei Brak in Israele

Ebrei ultraortodossi studiano la Torah in "capsule" individuali in una scuola religiosa di Bnei Brak in Israele - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

I nuovi contagi accertati di coronavirus ieri sono stati 302.570 nel mondo, rileva Worldometers. È il nuovo record dopo i 300.681 del 4 settembre. Il totale dall'inizio dell'epidemia è di 28.359.956 contagiati, cifra in cui sono compresi i 914.461 morti. Il Paese con il maggior numero di contagi restano gli Stati Uniti, mentre in Europa preoccupa la Francia che sfiora i 10mila nuovi positivi in ventiquattr'ore. Contagi alti anche in Spagna. Mentre Israele annuncia nuove misure restrittive in occasione delle prossime festività ebraiche.

Francia, 9.840 nuovi casi. Verso lockdown locali

Nelle ultime settimane in Francia è in costante aumento il tasso di positività dei test al Covid-19, passato dal 2,1% del 10 agosto al 5,4%. Ieri è stato toccato il record di contagi in un giorno, con 9.843 nuovi casi. I pazienti ricoverati sono 5.096, di cui 615 in Terapia intensiva. E' attesa per oggi una nuova stretta delle misure di prevenzione.

Secondo indiscrezioni, si andrebbe verso lockdown locali in Provenza-Costa Azzurra e nella zona di Bordeaux. In pochi giorni l'ospedale di Marsiglia ha visto riempirsi i 70 posti in rianimazione riservati ai malati Covid e ne sta aggiungendo di nuovi evitando di farlo a scapito di pazienti con altre patologie. Altra zona sotto pressione è Bordeaux, con il Sud-ovest, una regione relativamente risparmiata dalla prima ondata, proprio come le Bouches-du-Rhone marsigliesi.

Israele: lockdown in 3 fasi per le festività

Il governo israeliano ha approvato un nuovo lockdown di due settimane, mentre ieri si sono registrati 4.086 nuovi contagi. Il lockdown sarà messo in atto in tre fasi e coincide con l'inizio, oggi, del nuovo anno ebraico, il Rosh Hashana. Al termine delle festività, le scuole resteranno chiuse per altre due settimane.

I dettagli delle tre fasi non sono stati chiariti, così come le date della loro entrata in vigore. L'approvazione finale è prevista domenica in una riunione di governo. Nella prima fase le misure restrittive saranno più rigide. I media di Hebrew scrivono che la prima fase del lockdown entrerà in vigore il 18 settembre, la seconda il primo ottobre e la terza il 15 ottobre.

Gli attualmente positivi sono oltre 33mila, dei quali 490 in gravi condizioni. Secondo lo studio di una task force del governo, citato dal quotidiano Times of Israel, "ci vorranno non meno di 90 giorni per riportare il numero di infezioni da 4.000 a 400".

Usa, l'immunologo Fauci: «Dobbiamo isolarci, l'inverno non sarà facile»

Il celebre immunologo Anthony Fauci, il volto più noto della task force della Casa Bianca contro Covid-19, rilancia la necessità di chiudere gli Stati Uniti. "Dobbiamo isolarci e superare questo autunno e inverno perché non sarà facile", ha detto. "Non aiuta che gli Usa continuino a vedere circa 36mila nuovi casi al giorno, che è meglio di quello che vedevamo in agosto, ma è ancora troppo". Ieri Donald Trump aveva escluso un nuovo lockdown.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: