giovedì 25 aprile 2019
L'ex vicepresidente di Barack Obama ha sciolto la riserva candidandosi alle primarie democratiche: al momento è il favorito numero uno
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo mesi di attesa nel rincorrersi di indiscrezioni, Joe Biden, ex vicepresidente Usa con Barack Obama alla Casa Bianca, ha sciolto la riserva annunciando la sua candidatura per le primarie democratiche con un video diffuso oggi sui social network. Biden (qui un suo ritratto) si unisce così al già nutrito campo dei candidati democratici, ormai a quota 20, diventando al momento per i sondaggi il favorito numero uno per la sfida a Donald Trump del novembre 2020. "I valori chiave di questa nazione, la nostra posizione nel mondo, la nostra democrazia, ogni cosa che ha fatto l'America, l'America è in ballo. Ecco perché annuncio la mia candidatura a presidente degli Stati Uniti", ha scritto Biden su Twitter.

Il suo staff ha detto che l'apertura della campagna per il 2020 sarà all'insegna della franchezza. Nessun attacco ai rivali delle primarie ma una sfida diretta a Trump, che sarà chiamato a rispondere sul "clima della nazione", e non solo dal punto di vista ambientale. Biden parlerà di cosa si sta giocando il Paese, e di come si potrebbe trasformare: sottolineerà la politica contro la quale si batte, e qual è la leadership di cui gli Stati Uniti hanno bisogno.

Alcuni dem restano pessimisti sulla sua discesa in campo per l’età (avrà 76 anni a novembre) e il rischio che sia percepito come un prolungamento di Obama o Hillary Clinton. Biden ha detto di non essere stato mai così motivato come ora, dopo quarantasei anni in politica, al punto da aver personalmente fatto una serie di telefonate per la raccolta fondi. Sa però che lo aspetta una sfida durissima, e che non gli sarà risparmiato nessun tipo di attacco, compresi quelli alla sua famiglia. Ma il suo staff tranquillizza: è un uomo colpito duramente dalla vita, la morte della prima moglie e della figlia di un anno, rimaste uccise in un incidente stradale nel 1972, e la scomparsa del figlio Beau nel 2015 lo hanno già messo a dura prova. Non si farà spaventare dunque da una sfida politica: "Ha le antenne dritte - ha confessato un amico all'agenzia Axios – è pronto come mai lo avevamo visto prima. È sicuro di poter battere Trump".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: