venerdì 19 marzo 2021
Piccolo incidente per il presidente in viaggio verso Atlanta, dove ha incontrato la comunità asiatica colpita dalla strage nei centri benessere
Biden inciampa, cade e si rialza salendo sull'Air Force One

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inciampato per tre volte salendo sulla scala che lo portava a bordo dell'Air Force One, con destinazione Atlanta dove incontrerà la comunità asiatica colpita dal raid del 21 che ha ucciso otto persone in tre centri massaggi.

Ansa


Ansa

Ansa

Ansa

Ansa

Ansa

Nei video diffusi online, lo si vede mentre sale la scala ricoperta da un tappeto rosso: inciampa una prima volta su un gradino poggiando una mano a terra per rialzarsi, poi di nuovo dopo alcuni passi, e subito dopo una terza volta continuando a reggersi al mancorrente a mettendo un ginocchio a terra. A quel punto si rialza, si strofina un ginocchio e sale fino all'ingresso del velivolo, da cui si volta e saluta i presenti a terra.

Joe Biden durante il viaggio per Atlanta dove - assieme alla sua vice Kamala Harris incontrerà i leader della comunità asiatica dopo gli attacchi ai tre centri massaggi, dove sono state uccise 8 persone, tra le quali 6 donne asiatiche – si è chiaramente espresso contro i crimini d’odio. «Jill ed io– ha dichiarato il presidente – condividiamo il dolore e l'oltraggio per l'orribile uccisione di otto persone, tra loro sei donne americane asiatiche, in Georgia il 16 marzo».

«Come ho detto la settimana scorsa – ha proseguito – condanniamo nei termini più duri l'attuale crisi di violenza di genere e anti-Asiatica che da tempo colpisce la nostra nazione. Esorto il Congresso ad approvare rapidamente il Covid-19 Hate Crimes Act, che velocizzerà la risposta del governo federale all'aumento dei crimini di odio che si è acutizzato durante la pandemia, sosterrà i governi statali e locali nel migliorare la comunicazione relativa ai crimini di odio e garantirà che le informazioni sui crimini di odio siano più accessibili alle comunità asiatiche-americane».
«Ringrazio il senatore Hirono, il deputato Meng, la presidente del caucus Asian Pacific American del Congresso, Chu per la loro costante leadership sulla questione, e per la loro costanza nell'ergersi a difesa dei valori americani schierandosi decisamente contro la xenofobia e l'odio antiasiatico», ha proseguito. «Durante la prima settimana del mio mandato, ho sottoscritto un Memorandum presidenziale volto a condannare e combattere il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza nei confronti degli asiatici americani e dei discendenti degli isolani del Pacifico negli Stati Uniti. Ho dato istruzioni al Dipartimento della Giustizia e al Dipartimento della Salute affinché contribuiscano a guidare gli sforzi della nostra nazione volti a fermare le tendenze anti-asiatiche, la xenofobia, le molestie. Ora è tempo che il Congresso codifichi ed estenda queste azioni perché ogni persona nella nostra nazione merita di vivere in sicurezza, con dignità e rispetto».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: