sabato 16 gennaio 2016
COMMENTA E CONDIVIDI
Il disegno di legge distingue tra matrimonio e unioni civili?L’intento è quello, ma nella formulazione attuale ci sono rimandi al Codice civile negli articoli in cui si regolano le nozze. Una volta equiparati i due istituti, il riconoscimento dello status di coniugi sarebbe inevitabile.
Cos’ha chiesto la Corte Costituzionale?Ha rimandato al Parlamento per la disciplina dei diritti delle persone conviventi in coppie dello stesso sesso come «formazioni sociali» chiaramente distinte dal matrimonio.
Cos’è la stepchild adoption?È la possibilità di adottare il figlio del partner dello stesso sesso. Naturalmente occorre che l’altro genitore biologico sia defunto o rinunci alla patria potestà. Diverso è il caso di due persone omosessuali senza figli: per averne le donne dovranno ricorrere al seme di un "donatore", gli uomini all’utero in affitto. In entrambi i casi, si progetta la nascita di un figlio privo di una delle figure genitoriali a cui ha diritto: un papà e una mamma.
Cos’è l’affido rafforzato?È l’affidamento al partner di una coppia dello stesso sesso del figlio dell’altro partner. La stepchild sarebbe poi possibile solo dopo la maggiore età dell’affidato. Una soluzione tuttavia assai controversa.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI