sabato 25 maggio 2019
Gli orari dei dati diffusi dal Parlamento Europeo, ai quali andranno ad aggiungersi gli exit-poll commissionati dai media e i dati dello scrutinio pubblicati dal Viminale
(Ansa)

(Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Sarà una lunga domenica elettorale, quella del 26 maggio, con le urne aperte in Italia dalle 7 alle 23. Ma ancora più lunga sarà la nottata, durante la quale conosceremo presumibilmente l'esito del voto per il rinnovo del Parlamento europeo.

ANCHE AVVENIRE.IT SEGUIRA' LO SPOGLIO, CON UN AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE A PARTIRE DALLE 18.30 FINO A NOTTE INOLTRATA. SUL NOSTRO SITO LE PRIME ANALISI DEL VOTO, DA ROMA E DA BRUXELLES.

Ma a che ora saranno diffusi i primi risultati? E quando sapremo com'è andata nel resto d'Europa, che comincerà a votare giovedì 23? Senza contare che in oltre 3.800 Comuni italiani si vota anche per le amministrative (eventuali ballottaggi il 9 giugno). Ecco qualche indicazione per organizzare la serata. Si tratta degli orari dei dati diffusi dal Parlamento europeo (VAI AL SITO DEDICATO AI RISULTATI), ai quali andranno ad aggiungersi gli exit-poll commissionati dai vari media e i dati dalle sezioni scrutinate pubblicati dal Viminale (VAI AL SITO DEL MINISTERO DELL'INTERNO).

Domenica 26 maggio

Dalle 18 - Ogni ora le stime nazionali disponibili. Per prime quelle di Austria, Cipro, Germania, Grecia, Irlanda, Malta e Olanda. Alle 23.15 quelle dell'Italia.

Dalle 20.15 - Ogni ora stime (e poi proiezioni) sulla composizione del Parlamento europeo.

Ore 20.15 Primi dati sulla nuova configurazione del Parlamento europeo, basati su stime nazionali di 12 Paesi (quelli che per primi chiudono le urne: Austria, Cipro, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Olanda, Bulgaria, Croazia, Francia, Danimarca e Spagna) e sulle intenzioni di voto negli altri 16.

Ore 22.15 Aggiornamento dei dati sulla nuova configurazione del Parlamento europeo (stime nazionali di 17 Paesi - si aggiungono Polonia, Portogallo, Romania, Svezia e Finlandia - e intenzioni di voto negli altri 11).

Ore 23.15 Prime proiezioni sulla composizione dell'Europarlamento, basate sui risultati ufficiali provvisori di 18 Paesi, stime nazionali di altri 8 (tra cui l'Italia) e intenzioni di voto in Gran Bretagna e in Lettonia.

Lunedì 27 maggio

Ore 0.15 Aggiornamento delle proiezioni sulla composizione dell'Europarlamento, basate sui risultati ufficiali definitivi del Belgio e provvisori di 22 Stati (parziali quelli della Gran Bretagna) e sulle stime nazionali di altri 5 Paesi tra cui l'Italia.

Dalle ore 1.15 Ulteriori aggiornamenti delle proiezioni, con i primi risultati definitivi.

Poiché l'Italia sarà l'ultimo Paese a chiudere le urne, sarà probabilmente tra gli ultimi a comunicare i propri risultati. Da noi lo scrutinio del voto europeo precederà quello del voto amministrativo. C'è dunque da aspettarsi che i risultati del voto amministrativo arrivino nel corso della giornata di lunedì 27.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: