lunedì 17 maggio 2021
Venerdì la finale del concorso studentesco "Exponi le tue idee"
I giovani e le sfide future
COMMENTA E CONDIVIDI

Dovrebbe essere introdotta una protezione internazionale per le persone che migrano a causa del cambiamento climatico? E i Paesi con un reddito più alto dovrebbero fare di più per combattere il cambiamento climatico? Sono questi i temi su cui 24 studenti dibatteranno in italiano ed inglese, venerdì durante la finalissima nazionale di “Exponi le tue idee! #Climateofchange edition”, il torneo di debate promosso nelle scuole superiori da WeWorld, organizzazione da 50 anni impegnata a garantire i diritti di donne, bambine e bambini in 27, Italia compresa. Da ieri al 20 maggio le squadre che si sono guadagnate l’accesso alla fase finale discutono di temi globali, ambientali, sostenibilità e cittadinanza. Chi vincerà si sfiderà durante la finalissima di questa competizione educativa - inserita nel calendario ufficiale degli incontri di #all4climateitaly2021 organizzati dal Ministero della Transazione Ecologica in preparazione di COP 26 – che si svolgerà online sul canale youtube di WeWorld venerdì dalle 14.30. A partecipare 4 squadre (2 squadre da 6 persone per il torneo in lingua italiana e 2 squadre da 6 persone per quello in lingua inglese) pronte a sfidarsi su temi legati all’ambiente, la sostenibilità e il cambiamento climatico.

L’edizione 2020-2021 si svolge sotto l’egida della campagna europea #ClimateOfChange guidata da WeWorld, che mira a stimolare i giovani europei e rendere evidenti le complesse relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni. Stefano Piziali, responsabile dipartimento di Advocacy e Programmi in Italia di WeWorld: “abbiamo avuto conferma anche quest’anno della voglia di partecipazione e confronto dei giovani studenti italiani. Abbiamo constatato che gli studenti hanno gli strumenti per valutare l’operato delle generazioni più grandi, e le idee chiare su quali sono le priorità degli anni a venire, a partire dal contrasto ai cambiamenti climatici.

Il Debate Day di venerdì è la tappa finale di un percorso di un anno che ha coinvolto decine di scuole e Università, con oltre 1600 studenti partecipanti. A decretare le squadre vincitrici sarà un panel di giudici che le valuterà per contenuti, logica argomentativa e stile. Le finali universitarie si svolgeranno a luglio. La squadra italiana che il 21 maggio risulterà vincitrice del torneo in lingua inglese e quella vincitrice del torneo universitario avranno l’opportunità di partecipare alle finali Pan-europee che si svolgeranno a Bruxelles dove incontreranno i finalisti di tutte le altre nazioni. L’evento si inserisce all’interno dell’11 edizione del WeWorld Festival, in programma dal 21 al 23 maggio in streaming e dal vivo al BASE di Milano: 3 giorni di talk e performance sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo. Tema speciale di quest’anno saranno gli stereotipi, di genere ma non solo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: