giovedì 10 agosto 2017
Non è stata ancora individuata l'area del Nord che affiancherà la struttura già esistente a Stradella (Pavia). Previsto un migliaio di posti a due anni dall'apertura
Un nuovo centro di distribuzione in Italia
COMMENTA E CONDIVIDI

Zalando, il gruppo tedesco di vendite di abbigliamento on line, sta progettando la costruzione di un nuovo centro di distribuzione nel Nord Italia (i lavori inizieranno nell'arco di sei mesi) per sostenere la crescita, fino a raggiungere i dieci miliardi di vendite annue e arginare la concorrenza di Amazon nella moda. Lo scorso mese Zalando aveva spiegato che i limiti di capacità stavano rallentando lo sviluppo e che stava investendo pesantemente sulla logistica e sulla tecnologia.

Nel primo semestre del 2017 il gruppo tedesco ha registrato ricavi a quota 2.080,7 milioni di euro, con un forte incremento del 21,5%. Nell’ambito delle continue iniziative di sviluppo, intende ampliare la rete di distribuzione in Europa con due centri logistici di grosse dimensioni in Polonia e in Italia. Zalando dispone già di strutture di capacità simile a Erfurt, Mönchengladbach e Lahr (Germania) e si prepara ad avviare le prime operazioni a Gryfino (Stettino, Polonia) nel terzo trimestre del 2017. Questi poli sono integrati da centri logistici di dimensioni minori a Brieselang (vicino a Berlino), così come dai magazzini satellite a Stradella (Pavia), a Moissy-Cramayel (Parigi) e, in apertura a fine dell’anno, a Brunna (Stoccolma).

«Siamo fermamente convinti che investire in crescita sia la strategia giusta per aumentare il valore del nostro business - spiega il co-ceo Rubin Ritter -. Le nostre guidance aggiornate riflettono l’attenzione per una crescita accompagnata da livelli stabili di profittabilità. Valutare continuamente nuove opportunità di investimento, testare idee e svilupparle su scala è parte del nostro dna. Gli esempi vanno dall’ampliamento dell’assortimento al programma di fidelizzazione clienti Zalando Zet, recentemente lanciato in Germania».

Nel secondo trimestre del 2017 i ricavi sono cresciuti del 20,1%, arrivando a 1.100,5 milioni di euro. I principali traini sono stati la crescita della base di clienti attivi e l’incremento della frequenza di riordino: la media di 3,7 ordini all’anno per cliente è la più alta mai raggiunta e indica una maggiore fidelizzazione. Il numero di clienti attivi è aumentato di 800mila unità rispetto al trimestre precedente – il più forte aumento registrato sin dall’ultimo trimestre del 2015 – arrivando dunque a 21,2 milioni.


Il centro di Stradella, attivo da inizio 2016, continuerà a essere utilizzato per le spedizioni sul territorio italiano, mentre la nuova struttura servirà anche altri mercati, in particolare quelli del Sud Europa.

«Non abbiamo ancora individuato l'area per costruire il centro di distribuzione - precisa Matteo Bovio, corporate communications di Zalando -. Posso dire che sarà di 130mila metri quadrati e occuperà un migliaio di persone entro due anni dall'apertura. Per il funzionamento della struttura avremo bisogno sia di laureati in Ingegneria ed Economia per la gestione dei processi sia di diplomati per l'organizzazione e la logistica: dagli scaffalisti ai magazzinieri. Nei prossimi mesi pubblicheremo anche le ricerche di personale che riguardano il nuovo centro di distribuzione. Chi è interessato è invitato a consultare la sezione lavoro del nostro sito (jobs.zalando.com)».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: