giovedì 28 dicembre 2017
Nel 2017 ha contribuito a formare oltre 1.400 studenti a livello globale. A Bologna in oltre 1.000 hanno usufruito dei workshop per “scoprire” il coding e la tecnologia digitale
A lezione di codice
COMMENTA E CONDIVIDI

Yoox net a porter Group Spa (Ynap), società che opera nel luxury fashion e-commerce, conferma ancora una volta il proprio impegno per l’educazione digitale aderendo anche quest’anno all’iniziativa Ora del codice, il più grande evento globale di apprendimento tecnologico creato dall’associazione non-profit Code.org che promuove le competenze nel settore della programmazione informatica. L’Ora del codice si è svolta dal 4 al 10 dicembre in occasione della Settimana dell’Educazione all’Informatica e ha coinvolto decine di milioni di ragazzi in più di 180 nazioni, con oltre 100mila eventi. A Londra e a Bologna, gli esperti di tecnologia di Ynap si sono offerti volontari nel recarsi nelle scuole a tenere lezioni di coding, incontri formativi e supporteranno gli insegnanti di informatica.

In Italia, in collaborazione con la Fondazione Golinelli, oltre che in alcune scuole di Bologna, Ynap ha tenuto una serie di workshop aperti al pubblico per i bambini dai sei ai dieci anni. Nel Regno Unito, invece, Ynap si è recata in alcune scuole vicino al nuovo Tech Hub del Gruppo a White City.

In seguito al successo dell’edizione dell’Ora del codice, Ynap è ancora una volta in prima fila nell’impegno globale per la sensibilizzazione verso l’importanza delle competenze digitali nelle scuole. Infatti, portando il coding nelle scuole elementari e medie, il Gruppo si pone l’obiettivo di formare le giovani generazioni per i lavori di domani e, al contempo, di consentire a una comunità più ampia di accedere all’educazione tecnologica. Grazie al proprio impegno nel promuovere l’accesso alle competenze digitali, nel 2017 Ynap ha contribuito a formare oltre 1.400 studenti a livello globale. Tra questi in Italia, a Bologna sono oltre 1.000 gli studenti che hanno usufruito dei workshop per “scoprire” il coding e la tecnologia digitale, con lezioni di robotica, coding visuale e realtà virtuale.

Nel Regno Unito, invece, sono 400 i ragazzi che hanno preso parte all’Imperial Codelab, la partnership tra Ynap e l’Imperial College di Londra per le competenze digitali. Di questi giovani, il 70% sono state ragazze di cui il 15% aventi diritto al servizio mensa gratuita per via delle condizioni svantaggiate. Ynap, inoltre, è membro della Digital Skills and Jobs Coalition, la coalizione per le competenze e l’occupazione digitale della Commissione Europea che si pone l’obiettivo di formare un milione di giovani entro il 2020 nel settore digitale.

«Siamo molto contenti di essere coinvolti ancora una volta nell’Ora del codice - ha spiegato Alex Alexander, Chief Information Officer di Ynap - che testimonia l’importanza di offrire ai giovani una solida conoscenza digitale. Ogni giorno il mercato del lavoro diventa sempre più digitale e competitivo, ed è quindi fondamentale dare alle generazioni più giovani le competenze di cui avranno bisogno».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: