venerdì 7 giugno 2019
L'iniziativa è stata lanciata dal barone Vitantonio Colucci, Grand’Ufficiale della Repubblica, fondatore e titolare dal 1967 del Gruppo Plastic Puglia di Monopoli
Bonus nascita da 6mila euro ai dipendenti di un'azienda pugliese
COMMENTA E CONDIVIDI

In un'Italia sempre più anziana, per incentivare le nascite il Gruppo Plastic Puglia di Monopoli, oltre 150 dipendenti, ha stabilito un bonus di 6mila euro per i propri dipendenti che mettono al mondo un figlio. Lo ha deciso il barone Vitantonio Colucci, fondatore e titolare del gruppo dal 1967, Grand'Ufficiale della Repubblica, che considera la propria azienda «un piccolo "Stato" - spiega - e gli occupati i miei cittadini. Dal momento che lo Stato italiano non dedica particolare attenzione a chi fa figli, ho deciso di promuovere le nascite dei figli dei miei dipendenti effettivi», un premio inserito nel regolamento aziendale. Secondo recenti stime i nuovi nati in Italia nell’ultimo anno sono stati appena 458 mila, record negativo dal 1861. Rispetto al 2008, nel 2018 sono nati circa 120 mila bambini in meno. L’Italia è sempre più anziana. Per questo motivo Colucci ha deciso di donare questo piccolo incentivo ai suoi lavoratori:

La speciale iniziativa si chiamerà Premio nascita Lilly Colucci, in memoria della compianta figlia dell’imprenditore, scomparsa prematuramente, pilastro dell’azienda familiare per circa 30 anni, che ha costituito e sviluppato l’intera area amministrativa. L’incentivo alle nascite è stato pensato nell’ottica di un sostegno alla crescita demografica. Ma favorirà certamente anche il “ricambio generazionale” nel Gruppo Plastic Puglia, dove lavorano già i figli dei primi dipendenti, in alcuni casi i nipoti. «L’idea ispirata da Lilly – conclude Colucci – sono certo costituirà un sicuro punto di riferimento non solo per le aziende ma anche per lo Stato nazionale».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: