lunedì 12 maggio 2014
​Dal 23 al 25 maggio torna il Concorso d'Eleganza organizzato da BMW che unisce vetture storiche, concept car e prototipi innovativi. I 100 anni di Maserati e i 120 di Rolls-Royce tra gli eventi di questa edizione
COMMENTA E CONDIVIDI
L'appuntamento è per il week-end che inizia venerdì 23 maggio, lo scenario quello affascinante del lago di Como, le protagoniste sempre e solo loro: le più belle automobili di sempre. Quest'anno il Concorso d’Eleganza di Villa d'Este festeggia il suo 85° anniversario. Nel corso dei decenni, il tradizionalissimo evento dedicato alle auto e moto d’epoca, che dal 1929 si svolge sempre nella stessa location, si è trasformato in un evento davvero unico.
 
In nessun altro luogo si possono ammirare auto d’epoca esclusive, concept car e prototipi innovativi inseriti in un elegante contesto che mette in risalto l’inesauribile fascino esercitato dai veicoli a due e quattro ruote. Così, anno dopo anno, gli appassionati di automobili giungono da tutto il mondo per apprezzare la bellezza del passato e confrontarla con il design del futuro. Per tre giorni (dal 23 al 25 maggio), nei magnifici giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio, il Concorso d’Eleganza celebrerà non solo la storia, ma anche il futuro della mobilità.
 
Quest’anno, il BMW Group organizzatore e patrocinatore della rassegna, parteciperà con due affascinanti concept car. Mentre la maggior parte dei premi per i veicoli d’epoca verranno assegnati da una giuria internazionale durante l’evento di tre giorni, il pubblico voterà per la Coppa d’Oro Villa d’Este il sabato e per il Trofeo BMW Group Italia la domenica. Il concept di veicolo più bello verrà premiato dal pubblico nel Concorso d’Eleganza Design Award.
 
In questa edizione, Maserati festeggia il 100° anniversario del marchio, facendo debuttare la “Alfieri”, concept car a 2+2 posti, il cui nome rende omaggio al più celebre dei fratelli Maserati, Alfieri appunto, l’ingegnere di talento che un secolo fa fondò a Bologna le “Officine Maserati”. L’anniversario del marchio del Tridente sarà celebrato al Concorso di Villa d’Este in una categoria a parte. Tra le varie partecipanti, sfilerà una Maserati 450 S, il secondo dei soli nove esemplari di questo tipo che furono prodotti nel 1956. In mostra vi sarà anche una Maserati V4 Zagato del 1929 con un motore a 16 cilindri, l’unico esemplare rimasto delle auto da corsa più veloci del mondo dell’epoca.

 

Anniversario da celebrare in riva al lago anche per Rolls-Royce che compie 110 anni. Una mostra particolarmente interessante sarà dedicata allo Spirit of Ecstasy, la cui celebre statuetta alata sul radiatore delle vetture Rolls-Royce accompagna la storia del marchio britannico sin dal 1911. L'anniversario verrà ricordato con la presentazione di alcuni rari modelli appositamente selezionati per l'occasione.

Dal 2011, anche il Concorso di Motociclette è diventato parte integrante del programma dei tre giorni. Nei parchi di Villa Erba verrà allestita una mostra di motocicli di particolare pregio e significato storico, che quest’anno ospiterà due moto a quattro cilindri dagli Stati Uniti. Entrambe provengono dal costruttore William Henderson, e negli anni ’20 rappresentavano il sogno di ogni motociclista. Forte interesse desteranno anche le cinque motociclette provenienti da Inghilterra, Italia e Germania, che tra il 1929 e il 1937 spinsero il record di velocità da 200 a 279 km/h. Un’ulteriore attrattiva saranno i primi modelli di esportazione dei marchi giapponesi Yamaha e Honda, così come una delle poche motociclette che sfoggiano il marchio Maserati: la Maserati T 4 Regolarità.

 
Il programma dunque si presenta più vario ed attraente che mai. Già nella prima serata della manifestazione, il parco di Villa Erba si trasformerà in un suggestivo cinema all’aperto con ingresso gratuito. Sul grande schermo verrà proiettato il remake del classico di Hollywood “Il Grande Gatsby”, cui sarà anche dedicata una classe del Concorso d’Eleganza. Inoltre, verrà esposto uno dei 20 veicoli costruiti tra il 1919 e il 1926 ancora esistenti del leggendario marchio Duesenberg. L’atmosfera dei ruggenti anni Venti farà da cornice a numerosi altri eventi in programma. Pertanto, sabato e domenica, le sfilate dei veicoli storici saranno accompagnate da modelli allestiti in stile “Roaring Twenties”.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: