sabato 23 novembre 2019
Giornata di sconti e promozioni, utile anche in vista dei regali di Natale. L'indagine dell'Osservatorio Findomestic stima che farà almeno un acquisto il 75% dei cittadini
Venerdì il Black Friday, previsti acquisti per 3 italiani su 4
COMMENTA E CONDIVIDI

Venerdì prossimo, 29 novembre, si terrà il "Black Friday". Tre italiani su quattro, quindi il 75%, hanno intenzione di fare acquisti durante il "Black Friday 2019" – la giornata che a livello globale è dedicata a sconti e promozioni – il 39% in più di chi ha acquistato almeno un prodotto nel 2018. Sono soprattutto gli abitanti del Centro (77%) e Sud Italia (80%) a dirsi pronti a fare acquisti venerdì prossimo. La stima emerge da un'indagine dell'Osservatorio Findomestic

Disposti a spendere fino a 300 euro

Secondo le indagini di mercato, oltre la metà degli intervistati (52%) pensa di spendere fino a 300 euro per gli acquisti. Mai come quest'anno il "Venerdì Nero" e il "Cyber Monday" di lunedì 2 dicembre saranno utilizzati per risparmiare anche in vista dei regali di Natale. Il 41% di chi ha intenzione di fare acquisti li farà anche per conto di altri e l'avvicinarsi delle festività di fine anno è uno dei motivi che porta a prevedere una spesa tra i 300 e i 500 euro da parte di ¼ degli italiani mentre il 13% spenderà da 500 a 1.000 euro.

Abbigliamento ed elettrodomestici

L'abbigliamento, confermando il dato degli acquisti dichiarato dagli intervistati per l'edizione 2018, è quello a cui puntano gli italiani anche quest’anno: il 51% lo mette al primo posto nella lista seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli smartphone si fermano al 3° posto (23%), ma acquisiscono tre posizioni rispetto al 2018, e si collocano quasi alla pari di cosmetici e profumeria (22%). Nato in America con il significato di "venerdì nero" per il traffico che si andava a creare nelle strade dello shopping, il "Black Friday" è conosciuto anche dalla quasi totalità degli italiani: il 97% ne ha sentito parlare e quasi il 60% ha effettuato almeno un acquisto nelle edizioni precedenti. Per il 29% degli intervistati, i saldi invernali arrivano troppo tardi mentre per il 31% il Black Friday non ha eguali in termini di sconti. Insomma, un'occasione da non perdere.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: