giovedì 25 gennaio 2018
Le candidature vanno presentate per il 9 febbraio. Le 350 ore di lezione comprendono 245 ore di formazione teorico-pratica e 105 ore di stage in Francia
Progetto europeo per formare giovani in pasticceria
COMMENTA E CONDIVIDI

Al via il progetto transfrontaliero Vale-Valore all’esperienza, un percorso formativo nei settori della pasticceria e della gelateria a cui partecipano il Ciofs-Centro italiano opere femminili salesiane del Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e la Scuola teorico-pratica Malva-Arnaldi di Bibiana.

Il partner francese del progetto, cofinanziato dal Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020, è il Groupement d’intérêt public pour la formation et l’insertion professionnelles di Nizza. La partecipazione a tutte le attività è gratuita e i posti disponibili sono 15 per ognuno dei tre anni in cui si svilupperà il progetto. L’intento dei promotori di Vale è di cogliere le prospettive di sviluppo e le esigenze del settore della pasticceria e della gelateria in Piemonte e in Costa Azzurra, in particolare nella Città Metropolitana di Torino e nel Département des Alpes-Maritimes.

Le candidature vanno presentate per il 9 febbraio. Il bando è disponibile nel sito Internet del progetto www.vale-interreg.net e nel portale Internet www.cittametropolitana.torino.it.

Il progetto Vale nasce in due territori storicamente riconosciuti per la loro eccellenza agroalimentare, per formare professionisti dell’arte dolciaria capaci di valorizzare i prodotti agroalimentari locali e aiutare i più intraprendenti a progettare, avviare e consolidare nuove attività di impresa. Il progetto è rivolto a giovani maggiorenni in cerca di occupazione, con una conoscenza della lingua francese che li metta in grado di esprimersi e comprendere i loro interlocutori in un contesto lavorativo (livello A2), in possesso di un titolo di studio o di esperienze professionali nei settori della ristorazione, dei servizi turistici o delle produzioni alimentari.

Vale propone un percorso formativo transfrontaliero di 350 ore, che comprende 245 ore di formazione teorico-pratica e 105 ore di stage in Francia. Ben 100 delle 245 ore di formazione teorico-pratica saranno realizzate in collegamento streaming video tra i gruppi italiano e francese, con 50 ore di lezione in italiano e altrettante in francese. L’intero percorso formativo si svolgerà tra il marzo e il giugno prossimi. Il percorso sarà integrato con azioni di rinforzo dell’occupabilità e di accompagnamento alla creazione d’impresa.

I principali argomenti che saranno trattati durante la formazione sono l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei prodotti di qualità del territorio, il controllo di qualità delle materie prime di eccellenza e delle produzioni, le tecniche di pasticceria e gelateria (creme, impasti, bilanciamento, ecc.) che utilizzano prodotti locali e di eccellenza, le tecniche di decorazione e di esposizione dei prodotti che valorizzano i prodotti locali, l’igiene e la sicurezza. A ogni partecipante che frequenterà con profitto l’intero percorso verrà rilasciata un’attestazione finale, riconosciuta in Francia e in Italia.

In aggiunta alle 350 ore del percorso formativo, sono previsti servizi integrativi di supporto all’inserimento lavorativo, all’autoimprenditorialità e al rinforzo dell’occupabilità. Il Job Placement sarà realizzato attraverso colloqui individuali e attività di gruppo finalizzate ad offrire ai beneficiari del progetto servizi di orientamento professionale, opportunità di accompagnamento e inserimento al lavoro, anche attraverso l’interazione con le aziende dei territori di riferimento. Il servizio di identificazione, validazione e certificazione delle competenze è finalizzato al riconoscimento degli apprendimenti avvenuti in contesti formali, non formali e informali. Sarà attivato per tutti i candidati alla selezione privi di specifico titolo di studio in ingresso.

Nell’ottica della valorizzazione delle esperienze e della tracciabilità dei certificati, il servizio si pone l’obiettivo di identificare e validare competenze specifiche nel settore della pasticceria e gelateria, acquisite ad esempio attraverso percorsi di formazione specifici, esperienze di lavoro occasionali o di breve periodo, esperienze di tirocinio, ecc. In caso di esito positivo, verrà rilasciato al candidato un attestato di validazione delle competenze acquisite. Al termine del percorso formativo tutti i partecipanti interessati, tramite il servizio Ivc, potranno essere inseriti in altri percorsi che prevedono una certificazione riconosciuta a livello regionale e nazionale nell’ambito della pasticceria o della gelateria, vedendosi riconosciute ore di credito formativo.

Il supporto alla creazione di impresa sarà realizzato in collaborazione con il programma Mip-Mettersi in proprio della Città Metropolitana di Torino, attraverso incontri e seminari informativi sull’autoimprenditorialità, l’orientamento alla definizione dell’idea imprenditoriale, l’accompagnamento individuale (per i beneficiari interessati) nella redazione di un business plan a proiezione triennale. I tutor potranno accompagnare i giovani imprenditori anche dopo l’avvio delle loro attività, con consulenze su temi specifici, come gli adempimenti fiscali e il marketing.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: