sabato 31 marzo 2018
Previsto lo sgravio totale dei contributi previdenziali fino a un limite annuo di 8.060 euro
Assunzioni Neet e Sud, vademecum sugli incentivi
COMMENTA E CONDIVIDI

I datori di lavoro che decidono di assumere nel 2018 nel Mezzogiorno un disoccupato con meno di 35 anni o una persona senza lavoro da almeno sei mesi avranno uno sgravio pari alla totalità dei contributi previdenziali fino a un tetto di 8.060 euro. Lo ricorda la Fondazione consulenti del lavoro che sulla base delle ultime circolari pubblicate dall'Inps sulla materia ha pubblicato un Vademecum sulle agevolazioni per i datori di lavoro per le assunzioni nel 2018. È possibile usufruire dell'incentivo anche per le trasformazioni di contratti a tempo indeterminato. Si può avere, anche se ridotto in proporzione per le ore del contratto, anche per le assunzioni a tempo parziale.

L'incentivo Iom «spetta per l'assunzione di soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l'impiego». Può quindi essere assunto con l'incentivo il lavoratore che firma la Did, dichiarazione di immediata disponibilità. L'incentivo spetta a
condizione che la prestazione lavorativa si svolga in una regione «meno sviluppata» (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in una regione «in transizione» (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza della persona da assumere e dalla sede legale del datore di lavoro. Se si è superata la quota degli aiuti de minimis è necessario per avere l'incentivo che si abbia con la nuova assunzione un incremento occupazionale.

I consulenti del lavoro ricordano anche gli incentivi all'assunzione dei Neet, persone tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, iscritti al programma Garanzia giovani. Anche in questo caso è previsto lo sgravio totale dei contributi previdenziali fino a un limite annuo di 8.060 euro. Se si è superato il limite degli aiuti de minimis per le assunzioni dei giovani tra i 25 e i 29 anni iscritti a Garanzia giovani è
necessario che ci sia un altro requisito come l'assenza di un impiego retribuito da almeno sei mesi o l'assenza di un diploma di secondo grado.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: