venerdì 2 ottobre 2020
Sono già 60 gli iscritti al nuovo corso di laurea. Domande di immatricolazione fino al 5 ottobre
L'Università di Trieste

L'Università di Trieste - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Lunedì 5 ottobre ripartono le lezioni all’Università di Trieste per 17mila studenti iscritti all’anno accademico 2020/2021. La novità di quest’anno è un nuovo corso di laurea triennale dedicato a Intelligenza artificiale e Data analytics, che al momento registra già 60 iscritti. Si tratta di un percorso pensato per formare nuovi esperti informatici, figure professionali sempre più richieste dalle aziende di settori trasversali a supporto della trasformazione digitale. I laureati in Intelligenza Artificiale potranno entrare direttamente nel mondo del lavoro forti di una buona autonomia operativa, ricoprendo, ad esempio, ruoli di sviluppatore di software e sistemi di intelligenza artificiale, nonché di data analyst e data manager, oppure proseguire gli studi accedendo alla laurea magistrale in Data Science e Scientific Computing, sempre promossa dall’Ateneo triestino. La laurea magistrale è infatti attiva da tre anni e gli studenti laureati finora hanno tutti trovato impiego professionale o scelto il dottorato.

«Si tratta di un percorso di laurea unico in Italia, basato sul binomio di data science e machine learning – spiega Luca Bortolussi, professore associato di Computer Science presso l’Università degli studi di Trieste e coordinatore del corso. “Forti dei riscontri positivi che abbiamo ricevuto dalle aziende che hanno accolto i nostri laureati con laurea magistrale abbiamo deciso di costruire un percorso di studi completo, volto a offrire una formazione solida sui concetti di base dell’intelligenza artificiale, una disciplina che evolve molto rapidamente per cui serve una preparazione che aiuti ad orientarsi a lungo termine, più che ad apprendere l’uso di strumenti».

Il corso di laurea triennale in Intelligenza Artificiale e Data Analytics, ad accesso libero, rientra nella classe delle lauree in Informatica e prevede i primi due anni incentrati sulle discipline alla base dell’Ia- matematica, informatica, fisica e statistica - e l’ultimo, più specifico, su metodi e tecnologie dell’Ia e della Data Analytics.

Il focus del percorso formativo sono le tecniche e le applicazioni del machine learning, basate sui dati e sui metodi formali e computazionali propri dei sistemi complessi. Nel corso vengono anche trattate metodologie più tradizionali basate sulla logica ed il ragionamento automatico, nonché metodi e tecniche per la gestione e l’analisi dei dati. Il corso vuole fornire una profonda comprensione delle metodologie e dei concetti fondamentali, per sviluppare la capacità di aggiornare le conoscenze tecniche più specifiche e restare al passo con la rapida evoluzione di questo settore.

È ancora possibile immatricolarsi fino al 5 ottobre sul sito www.units.it/offertaformativa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: