martedì 5 febbraio 2019
Fino al 15 febbraio si attendono 16mila studenti e 800 docenti provenienti da 110 istituti scolastici delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Potenza
Il campus dell'Università di Salerno a Fisciano

Il campus dell'Università di Salerno a Fisciano

COMMENTA E CONDIVIDI

Al via la XV edizione di Unisa Orienta, la manifestazione annuale che l'Ateneo di Salerno dedica all'orientamento in ingresso e all'accoglienza delle future matricole. L'evento quest'anno si terrà dal 4 al 15 febbraio al campus di Fisciano per un totale di dieci sessioni mattutine e due sessioni pomeridiane. Questi i numeri attesi: 16mila studenti e 800 docenti provenienti da 110 Istituti scolastici delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Potenza.

«Unisa Orienta non è solo l'evento di orientamento di Ateneo - ha esordito il rettore Aurelio Tommasetti - ma soprattutto un'occasione di conoscenza di che cosa è Unisa: la vita da campus, l'offerta didattica, i corsi, le opportunità, lo spirito di accoglienza, l'efficienza dei servizi, la promozione del merito, la centralità dello studente. Le giornate dell'accoglienza vanno a confluire nel più ampio programma di orientamento in ingresso che l'Ateneo mette in campo tutto l'anno per tutti coloro che vogliono conoscere e venire a visitare la nostra università».

Sono 432 i seminari di orientamento all'offerta formativa dell'Università di Salerno, che il Centro di Ateneo per l'Orientamento ed il Tutorato (Caot), organizzatore ogni anno della manifestazione ha programmato in collaborazione con i 17 Dipartimenti. Accanto alle sessioni di orientamento tout court il format dell'evento contempla, come in ogni edizione, le sessioni plenarie che ogni giorno accolgono la vasta platea di studenti in Aula Magna di Ateneo. «Sono tanti gli amici testimonial del mondo della cultura, dell'arte, dell'imprenditoria e dello sport che anche quest'anno hanno scelto di venire a raccontare la loro esperienza professionale per fornire i loro preziosi consigli di viaggio agli studenti protagonisti dell'evento», continua il rettore.

«L'obiettivo del nostro lungo open day - afferma la delegato all'Orientamento di Ateneo Rosalba Normando. - è avvicinare gli studenti alla realtà universitaria e offrire loro utili strumenti per una scelta consapevole del futuro percorso di studio. La manifestazione cresce nel tempo per numeri e partecipazione, grazie ad una sinergia forte con le scuole e con le loro aspettative».

Per maggiori informazioni: www.unisa.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: