giovedì 19 gennaio 2017
L'obiettivo del master è di formare professionisti in grado di seguire gli atleti a livello motivazionale e fisico. Domande entro il 10 febbraio. Previste borse di studio
Così si diventa allenatore tecnico sportivo
COMMENTA E CONDIVIDI

Al via all'Università di Pisa la prima edizione del master Preparatore fisico-istruttore, allenatore in
sport di situazione: scherma, arti marziali, lotta e pugilato
che qualifica alla professione di allenatore "tecnico sportivo". L'obiettivo è di formare professionisti in grado di seguire gli atleti a livello motivazionale e fisico e di definire strategie di gara e innovative tecniche di gioco. Attivato dal Dipartimento di Medicina e clinica sperimentale dell'Ateneo pisano, il corso fornirà nozioni di anatomia, fisiologia, biochimica, medicina, psicologia e pedagogia.

«Si tratta di un master unico nel panorama nazionale - spiega il direttore Ferdinando Franzoni - voluto fortemente dall'Ateneo, dal Coni regionale toscano e dal Comune di Livorno per promuovere gli sport di situazione che negli ultimi anni hanno dato grandi soddisfazioni allo sport italiano nelle competizioni olimpiche, ma per i quali c'è il bisogno di una formazione tecnico-professionale anche di livello universitario».

Tra i docenti figurano medagliati olimpici nelle discipline oggetto del master stesso, nonché professionisti dei settori tecnico-sportivi del Coni.

Per presentare domanda di iscrizione c'è tempo sino al 10 febbraio, mentre le lezioni cominceranno il 24 febbraio.

Il costo del master è di 2.500 euro e sono previste borse di studio. I posti disponibili sono da un minimo di otto a un massimo di 25.

Per informazioni: tel. 050 2211842 - e-mail fabiano.martinelli@unipi.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: