giovedì 10 agosto 2017
Partirà a novembre il primo corso multidisciplinare. Iscrizioni on line aperte fino al 19 settembre
La sede dell'Università di Milano-Bicocca

La sede dell'Università di Milano-Bicocca

COMMENTA E CONDIVIDI

Nasce all’Università di Milano-Bicocca il corso di perfezionamento dedicato alla formazione di figure professionali esperte in prevenzione e contrasto della violenza contro donne e minori. Il corso – dal titolo La violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno - inizierà nel nuovo anno accademico 2017/18. Coordinato dalla professoressa Marina Calloni, docente di Filosofia politica e sociale, è promosso dal centro Edv Italy Project presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

L’iniziativa nasce dall’urgenza di attivare una formazione professionalizzante e specializzante in materia di prevenzione e contrasto della violenza contro donne e minori, come evidenziato da casi di attualità e come sottolineato da normative internazionali, fra cui la Convenzione di Istanbul (Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica), oltre che da leggi nazionali e piani regionali.

Scopo del corso è di fornire una formazione multidisciplinare adeguata, tale da creare una prospettiva integrata nelle azioni di contrasto della violenza all’interno delle reti territoriali inter-istituzionali antiviolenza, e di valorizzare tutti gli attori sociali coinvolti a vario titolo, nel rispetto degli specifici ambiti di competenza. Per questo, il corso ha il duplice obiettivo di formare nuove figure professionali e insieme di rafforzare le competenze di chi già opera nel campo della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.

Il programma del corso, organizzato in sei macro aree, intende offrire un’introduzione e un approfondimento della questione, secondo le “quattro P”, come definite nella Convenzione di Istanbul: Prevenzione, Protezione e sostegno alle vittime; Perseguimento dei colpevoli; Politiche integrate. ll corso rappresenta uno sviluppo delle molteplici attività innovative (di formazione, ricerca, terza missione e internazionalizzazione) svolte negli ultimi anni da Edv Italy Project, che intende applicare un metodo di lavoro inclusivo e interattivo, comprendente la collaborazione fattiva tra istituzioni, centri anti-violenza, associazioni e professioniste/i.

Oltre che dalla professoressa Marina Calloni, il Comitato direttivo è composto dalla professoressa Patrizia Farina (demografa), dalla professoressa Claudia Pecorella (docente di Diritto penale) e dalla dottoressa Giorgia Serughetti (ricercatrice in questioni di genere). Le/ i docenti del corso sono accademici, figure istituzionali e professionisti/e, esperti qualificati e ben noti nel settore di interesse.

Le lezioni partiranno a novembre 2017 e termineranno a maggio, per un totale di 112 ore d’insegnamento e 20 crediti.

Le iscrizioni on line sono aperte fino al 19 settembre.

Per maggiori informazioni: www.unimib.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: