mercoledì 9 settembre 2020
Fino al 15 settembre docenti, personale universitario e associazioni studentesche accompagneranno i nuovi iscritti nel compimento dei primi passi in Ateneo
Diverse le iniziative per accompagnare i nuovi iscritti

Diverse le iniziative per accompagnare i nuovi iscritti - Università di Bergamo

COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo la positiva riuscita dell’organizzazione e della gestione di 720 aspiranti medici che hanno partecipato al test d’accesso al corso di medicina e chirurgia svoltosi giovedì 3 settembre, fino al 15 settembre al Lazzaretto di Bergamo, nuova cittadella dell’Università degli studi di Bergamo allestita per il solo mese di settembre, è previsto un fitto programma rivolto agli studenti, a partire dalle giornate di orientamento. «L’organizzazione e la cooperazione tra più realtà cittadine ha permesso lo svolgimento del test di medicina con esito più che positivo dal punto di vista della sicurezza, considerati gli oltre 700 iscritti – afferma il rettore Remo Morzenti Pellegrini –. In questi mesi l’Università ha costruito un nuovo rapporto con gli studenti, dialogando con loro e ascoltando le loro esigenze. Da qui è emerso che, soprattutto all’inizio di una nuova esperienza, che sia la vita universitaria o la didattica a distanza, i giovani hanno bisogno di essere accompagnati e, per questo motivo, la settimana di orientamento non può essere virtuale ma in presenza. Lo spazio messo a disposizione dal Comune e Bergamo Infrastrutture, messo in sicurezza e facilmente accessibile grazie al supporto di Prefettura, Polizia, Atb e Sab, si presta perfettamente a questo genere di attività».

Docenti, personale universitario e associazioni studentesche saranno al Lazzaretto per fornire le informazioni principali utili a iniziare con profitto il percorso universitario: tasse e borse di studio, scadenze amministrative e mobilità internazionale sono tra gli argomenti che verranno affrontati, per fornire alle matricole opportunità di iniziare a prendere confidenza con il mondo accademico. Novità dell’ultimo minuto in tema di scadenze amministrative, è la proroga della scadenza delle iscrizioni ai corsi di laurea magistrali, spostata dal 4 al 18 settembre. Scadenze e programma aggiornato sono consultabili sul sito www.unibg.it.

PROGRAMMA
Si comincia alle 9 con lo sportello informativo: gli studenti che si prenoteranno potranno incontrare degli operatori del Servizio Orientamento e degli studenti che potranno rispondere a tutti i loro dubbi e quesiti sulla vita universitaria. Inoltre, degli operatori del Cus proporranno ai candidati delle “pillole di benessere” per affrontare al meglio anche fisicamente l’anno accademico.

Lo sportello sarà aperto dalle 9 alle 17 nelle seguenti giornate:
- fino al 15 settembre
- 21 settembre
Lunedì 14 alle 10 si parlerà di tasse e borse di studio, mentre dalle 11 di scadenze amministrative.
Giovedì 10 sarà la volta della mobilità internazionale (ore 10), replicato anche martedì 15, e della presentazione della consulta studentesca (ore 11).
Martedì 15 alle 11 saranno protagoniste le varie associazioni studentesche e il Cus Bergamo – Centro Universitario Sportivo che, oltre alla ricca offerta di corsi fitness e attività sportive, presenterà il programma Dual Career, di straordinaria rilevanza socioculturale. Il programma permette agli studenti-atleti di combinare la propria carriera sportiva con lo studio in modo flessibile. Ogni anno vengono ammessi dieci nuovi studenti – atleti, che possono usufruire di: immatricolazione in regime di tempo parziale, sospensione degli studi per un anno in caso di importanti impegni sportivi, come i giochi olimpici o i campionati mondiali, tutorato amministrativo e per l’accesso ai servizi, supporto alla preparazione agli esami, accesso agli impianti sportivi universitari e alla foresteria (per i non residenti nella provincia di Bergamo) in occasione degli esami. Lo sportello informativo sarà attivo anche lunedì 21 per un approfondimento sui servizi per studenti con disabilità e Dsa (dalle ore 10).

ACCOGLIENZA MATRICOLE
Dal 22 al 29 settembre l’accoglienza delle matricole si svolgerà in giornate dedicate ai singoli dipartimenti, dove i docenti saranno impegnati in saluti e presentazioni delle aree didattiche: verranno illustrati la struttura organizzativa delle lauree triennali e delle lauree magistrali a ciclo unico e i contenuti dei corsi. Al termine, gli operatori dello sportello informativo saranno a disposizione di tutti gli studenti.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: