venerdì 2 dicembre 2016
Salgono così a 18 i Paesi in cui la malattia è stata eliminata in 10 anni grazie alla partnership con P&G. Per tutto dicembre campagna «1 pacco= 1 vaccino» nei supermercati Coop
Unicef, eliminato il tetano neonatale in Cambogia e Indonesia
COMMENTA E CONDIVIDI

«Non ci basta veder sorridere un bambino, e salvarlo da un alto rischio di mortalità sotto i 5 anni, vogliamo assicurargli anche il futuro». Così Susan Namondo Ngongi, responsabile Unicef in Ghana in visita in Italia, commenta il nuovo traguardo raggiunto nel 2016, anno che segna i 70 anni di vita dell’organizzazione mondiale. Susan mostra il grafico: «Per una volta, linee e numeri parlano perfino più del volto sorridente di un bambino». Il grafico è quello della diffusione del tetano materno e neonatale in Indonesia: la malattia è stata eliminata nel corso del 2016, così come in Cambogia.

Altri due stati che portano a 18 i paesi nel mondo in cui Unicef ha vinto la lotta al tetano (ormai inesistente in Occidente). Una battaglia combattuta negli ultimi dieci anni in collaborazione con P&G: dal lancio della prima campagna in favore dell’Unicef «1 pacco = 1 vaccino», nel 2006, sono stati distribuiti 30 milioni di vaccini utili a salvare l’equivalente di 1000 mamme ogni ora, contribuendo alla riduzione della mortalità infantile del 62%.

Un contributo importante al raggiungimento degli Obiettivi del millennio (Millennium Development Goals) delle Nazioni Unite per il 2030: la riduzione della mortalità infantile al di sotto dei 5 anni e l’abbattimento della mortalità materna.Ancora oggi, il tetano uccide un neonato ogni 11 minuti e circa 49mila bambini muoiono ogni anno nel primo mese di vita. «La nostra è una battaglia anche culturale, bisogna convincere le donne, arrivare in angoli di mondo difficilmente accessibili, sensibilizzare i governi…». Una battaglia che ha portato a salvare 100 milioni di mamme e i loro bambini in 10 anni. «Sostenibilità, equity approach e il lavoro su tutta la filiera sono la forza di Unicef», conclude Susan.

Fino al 31 dicembre 2016, sarà possibile sostenere l’iniziativa presso supermercati e ipermercati Coop ed Ipercoop grazie al meccanismo 1 pacco = 1 vaccino su diversi prodotti P&G. E per ogni scontrino registrato dal consumatore su www.missionebonta.it, l’Unicef riceverà un’ulteriore donazione utile all’acquisto di 10 vaccini contro il tetano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: