Lumsa. Una summer school sulle leggi vaticane


giovedì 18 maggio 2017
Possibile ancora fino al 31 maggio iscriversi al corso estivo sulla Vatican law organizzato dalla Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma in collaborazione con la Santa sede
Una summer school sulle leggi vaticane

C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi alla Summer School in Vatican Law, l’innovativo percorso di studio promosso da LUMSA, Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma con il partenariato delle più importanti istituzioni dello Stato della Città del Vaticano.

Rivolta a giovani studiosi (italiani e stranieri) di diritto internazionale, comunitario, canonico ma anche a tutti quei professionisti che hanno rapporti con le istituzioni ecclesiastiche, la Summer School fornisce una preparazione mirata sugli aspetti fondamentali dell’ordinamento giuridico dello Stato della Città del Vaticano, ente sovrano, con un suo popolo e un suo apparato legislativo, giudiziario e amministrativo. Due settimane estive di studio intensivo (il via è previsto per il 17 luglio) con base a Roma e sotto la guida di un corpo docenti formato dai principali esperti in materia, affiancati da autorevoli responsabili degli organismi della Santa Sede (la Summer School è diretta dal prof. Giuseppe Dalla Torre, rettore della LUMSA dal 1991 al 2014 e Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano). Un excursus a 360° sulle tematiche fondamentali del Diritto Vaticano capace, al contempo, di offrire una panoramica storico-culturale sul territorio e le istituzioni di riferimento. Oltre 60 ore di didattica frontale alternate a workshop e visite guidate alle principali strutture della Curia e a luoghi di interesse specifico come il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano e il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Villa Pontificia di Castel Gandolfo.

Per facilitare la partecipazione alle lezioni e la permanenza in città degli studenti provenienti da fuori Roma, l’Università LUMSA offre la possibilità di alloggiare a prezzi convenzionati presso la residenza Regina Mundi (Piazzale Aldo Moro, 9) che si trova a pochi passi dalla fermata delle Metropolitana e dalle due principali stazioni ferroviarie della città.

Per ulteriori informazioni: - www.lumsa.it/corsi_altri_corsi_formazione_international_summer_school_vatican_law_it
oppure mailto: lumsavaticanlaw@lumsa.it

© Riproduzione riservata