giovedì 25 gennaio 2018
Nel corso della cerimonia sono stati proiettati i video elaborati dai ragazzi che hanno ricevuto i riconoscimenti nelle due categorie: licei e istituti tecnici e professionali
Un premio alle storie di alternanza
COMMENTA E CONDIVIDI

«È giunto il momento di scommettere sui giovani, sulle loro potenzialità, sulla loro capacità di creatività e innovazione che può esprimersi anche attraverso la scuola e la formazione». È quanto ha detto il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti a centinaia di studenti delle superiori presenti al Tempio di Adriano per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti Storie di alternanza, un’iniziativa - promossa da Unioncamere e dalla Cciaa di Roma - con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. Tagliavanti non ha nascosto le difficoltà che i ragazzi continuano a dover affrontare, ogni giorno, a causa della crisi che ha aggravato il problema della disoccupazione giovanile, anche se si comincia a intravvedere uno spiraglio che fa sperare in una inversione di tendenza del fenomeno. «L’esperienza da voi vissuta con la partecipazione alla nostra iniziativa – ha spiegato il presidente della Cciaa di Roma – ha una grande importanza; vi ha portato ad avere un contatto diretto con la realtà lavorativa e vi consentirà di entrare con maggior consapevolezza nel mondo del lavoro».

Tagliavanti ha ricordato che il sistema camerale è pronto a dare spazio alle capacità dei giovani e ad aiutarli nel percorso di crescita formativa e professionale grazie anche a strumenti come Maker Faire Rome, che ha reso l’innovazione tecnologica alla portata di tutti e grazie ai bandi di sostegno per le start up giovanili. Nel progetto di alternanza scuola-lavoro, gestito dalle Camere di commercio a livello locale e nazionale, sono state coinvolte numerose imprese all’interno delle quali gli studenti hanno cominciato a mettere in pratica la loro preparazione scolastica.

Nel corso della cerimonia sono stati proiettati i video elaborati dai ragazzi che hanno ricevuto i riconoscimenti nelle due categorie: licei e istituti tecnici e professionali. Tagliavanti ha poi firmato e consegnato il simbolico assegno del Premio, circondato dagli studenti e dai loro tutor. Per la categoria licei sono stati premiati l’“Edoardo Amaldi” (percorso: facciamo un Tg – il giornalismo a scuola); lo scientifico e linguistico “Galilei” (Nuovamente per l’antico – Castrum Novum); lo scientifico statale “Pasteur” (Maxxi A[R]T Work). Per gli istituti tecnici, premiati l’IIS “Via dei Papareschi” (Progetto Asl Assicurazioni); l’IIS “Einaudi” (ABC Digital); l’IIS “Einstein Bachelet” (L’automazione robotica nell’industria del mondo dello spettacolo). Menzione per merito artistico e creativo al liceo “Ascanio Landi” (Il Landi in scena Spa).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: