martedì 3 gennaio 2023
Il mercato chiude l'anno con una flessione del 9,7%, oltre il 52% con motori alternativi. Tre modelli Stellantis sul podio. E il 10 gennaio ripartono gli incentivi
Alimentazione, segmenti, tipologie: l'automobile dà i numeri
COMMENTA E CONDIVIDI

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a dicembre 2022 il mercato italiano dell’auto ha totalizzato 104.915 immatricolazioni (+21%) contro le 86.718 unità registrate a dicembre 2021. Nell’intero 2022 i volumi complessivi si attestano a 1.316.702 unità, contro 1.458.032 registrate a gennaio-dicembre 2021, con una flessione del 9,7%. Secondo Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA,
"nel 2022 il contesto in cui la filiera automotive si è trovata ad operare, già segnato dalla crisi dei semiconduttori, delle materie prime e della logistica, è ulteriormente peggiorato in conseguenza delle ripercussioni del conflitto in Ucraina, che ha innescato una grave crisi energetica e ulteriori strozzature nelle catene di fornitura a livello europeo e globale. Ma è anche stato l’anno in cui, finalmente, si è potuto contare su uno specifico Fondo automotive con una programmazione pluriennale, fino al 2030, delle risorse stanziate, sia per le misure di supporto alla domanda, per la diffusione delle tecnologie a zero e bassissime emissioni, sia per gli strumenti di accompagnamento alla riconversione produttiva della filiera".

I nuovi incentivi. "In continuità con la programmazione del Fondo automotive istituito nel 2022, da oggi sono disponibili gli incentivi 2023 all’acquisto di nuove auto a zero e a basse emissioni – 575 milioni di Euro suddivisi nelle fasce 0-20, 21-60 e 61-135 g/km di CO2, prenotabili dal 10 gennaio – che speriamo possano dare impulso alla domanda di vetture green fin dai primi mesi dell’anno", continua Scudieri. "Un fattore essenziale alla diffusione della mobilità elettrica presso i privati è tuttavia la rapida attuazione della misura di incentivazione all’acquisto di wall-box e colonnine domestiche per la ricarica elettrica, introdotta lo scorso agosto ed estesa al 2023 e 2024, con uno specifico stanziamento annuale, tramite il Decreto Milleproroghe, ma non ancora operativa. Auspichiamo inoltre, che i 250-260 milioni di euro da noi stimati come ‘avanzo’ degli incentivi 2022 vengano riallocati, per il 2023, a favore delle fasce di incentivazione 0-20 e 61-135 g/km di CO2".

Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina si sono ridotte del 16,3% (quota: 27,8%) e quelle di auto diesel del 20,1% (quota: 19,6%). Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 52,6% nell’intero 2022, in flessione dello 0,7%. Le autovetture elettrificate nell'anno appena concluso rappresentano una quota del 42,9% e crescono dello 0,8%. Tra queste, le ibride non ricaricabili nei dodici mesi, sono in aumento del 6,8%, con una market share del 34%. Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili nel periodo gennaio-dicembre 2022, subiscono entrambe flessioni, rispettivamente del 26,9% le lettriche pure (BEV) e del 8,1% le Plug-In (PHEV). Infine, le autovetture a gas nel 2022 risultano in crescita del 10,5% per il GPL, e quelle a metano in calo del 65,9%.

In riferimento al mercato per segmenti, nel 2022, utilitarie e superutilitarie hanno una quota di mercato del 35,6% (-17,7% rispetto al 2021), le medie del 10% (-18,1%), i SUV del 51,6% (-0,7%) e monovolumi e multispazio dell’1,8% (-24,9%).

Gruppo Stellantis sul podio. Nell’anno appena concluso, Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride occupano rispettivamente prima, seconda e quarta posizione nel segmento per immatricolazioni mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Compass è il modello più venduto nel 2022, seguito da Jeep Renegade. Tra le elettriche, Fiat 500 risulta ancora una volta il modello più venduto da inizio anno. Al Gruppo Stellantis va anche il podio della top ten dell’anno 2022: al primo posto sempre Fiat Panda (103.835 unità), al secondo Lancia Ypsilon (40.949) e al terzo Fiat 500 (35.995).

Per finire, il mercato dell’usato totalizza 402.769 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a dicembre 2022, il 46,5% in più rispetto a dicembre 2021. Nell’intero 2022, i trasferimenti di proprietà sono 4.645.339, in crescita del 34,5% rispetto al 2021.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: