martedì 22 ottobre 2019
In Italia questo settore vale 100 miliardi di euro, mentre nel mondo si arriva a un valore di 9mila miliardi e circa 320 milioni di posti di lavoro
Così il digitale crea nuove professioni
COMMENTA E CONDIVIDI

Secondo i dati elaborati dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, Unwto, il turismo crea in tutto il mondo il 10% di occupazione. Un posto di lavoro su dieci è direttamente connesso al turismo ed ai viaggi in generale. In Italia questo settore vale 100 miliardi di euro, mentre nel mondo si arriva a un valore di 9mila miliardi e circa 320 milioni di posti di lavoro. Dati importanti, che rendono l’idea di quanto il settore si sia sviluppato nel corso degli anni, seguendo anche un percorso digitale e a favore della sostenibilità ambientale. Infatti, il turismo fa anche parte dell’ottavo Obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Onu, a favore della creazione di posti di lavoro e viaggi nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

Sono tante le opportunità di lavoro nel settore del turismo. Secondo la stessa Organizzazione mondiale del lavoro (IIo), i servizi all’ospitalità e ristorazione saranno le realtà investite dalla più ampia crescita economica nel corso dei prossimi cinque anni. Nel corso del 2018 si sono mossi più di 1,4 milioni di persone ogni anno. Lavorare in questo settore non passa mai di moda, in quanto i turisti ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Il turismo continua a svilupparsi nel corso degli anni, investendo su nuovi canali e mezzi, che garantiscono efficacia e sicurezza. Sono le piccole e medie imprese a creare la maggior parte dei posti di lavoro, con circa la metà dei dipendenti nel settore, che lavora per aziende composte da meno di dieci dipendenti, mentre circa 3/4 lavora per aziende con un numero di dipendenti inferiore a 50 unità. Il turismo non è solo fatto da grandi catene di hotel o maxi resort, ma anche da realtà più piccole e accoglienti che comunque giocano un ruolo importante. Tra queste anche Mirko Lalli, ceo e fondatore di Travel Appeal, e Manlio Accardo, fondatore di Sailogy (di recente sono entrate entrambe nella rete di Endeavor Italia) . Da 15 anni nel settore del marketing e dell'innovazione digitale come consulente e formatore, Lalli è stato direttore Marketing e Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana e successivamente direttore della Comunicazione Corporate di Clouditalia Spa. Speaker internazionale e docente in master e corsi di comunicazione digitale e management per il turismo in diverse Università italiane, ha fatto parte del Comitato Innovazione Turismo del ministero del Turismo e fin dalla prima edizione ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di Bto - Buy Tourism Online; fa parte del Comitato Tecnico Scientifico di Bto Educational. «Nel 2014 - spiega Lalli - con il supporto di H-Farm ho fondato Travel Appeal, una start up B2B specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale a supporto delle strategie di business dei professionisti dei settori del travel, hospitality, food&beverage, finance&insurance e retail. Raccoglie e analizza in tempo reale i dati on line del settore e, attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale, li trasforma in preziose informazioni grazie alle quali proprietari di brand e responsabili marketing, destinazioni e aziende di qualsiasi settore possono prendere decisioni più efficaci e migliorare il loro posizionamento digitale, con conseguente impatto positivo sul fatturato, sulla gestione delle priorità e dell’operatività aziendale. Travel Appeal monitora ogni anno i dati di oltre un milione di property tra hotel, ristoranti, musei, attrazioni, retail e shop, e intere destinazioni, mettendo a disposizione un intero ecosistema di prodotti per business di qualsiasi dimensione. A oggi si avvale di un team di 40 persone nelle sedi italiane di Treviso e Firenze ed estere di Londra ed Amsterdam e conta oltre 5mila clienti in tutta Europa. In Italia è un problema trovare figure specializzate. Stiamo cercando tecnici. In particolare programmatori e data scientist. Abbiamo appena lanciato corsi di formazione per addetti ai lavori, ma il mio sogno è costituire un'Academy che formi il personale interno».

Manlio Accardo, classe 1978, ha lavorato in Ferrari, occupandosi di Marketing e servizio ai clienti, e successivamente presso Bain & Company come consulente, specializzandosi nel settore del lusso e del largo consumo. Dopo aver ricoperto l’incarico di direttore commerciale e Comunicazione di Interporto Campano, nel 2011 è tornato in Ferrari, per guidare il dipartimento Corporate Marketing. Nel 2012 ha fondato Sailogy, primo portale web specializzato nelle prenotazioni di vacanze in barca in tutto il mondo, e nel 2019 è stato scelto come Supercoach a B Heroes, la docu-serie sulle start up in onda su Sky Uno.
«Sailogy - racconta l'imprenditore - nasce con l’obiettivo di rendere la vacanza in barca accessibile a tutti, offrendo l'opportunità di noleggiare - con il massimo comfort e sicurezza - un'ampia selezione di barche a vela, barche a motore, catamarani e caicchi, con o senza skipper e hostess. Il tutto grazie a un sofisticato software proprietario, che permette di effettuare prenotazioni in tempo reale mostrando solo le barche disponibili, con offerte sempre aggiornate. Con una flotta di oltre 22mila barche in 800 destinazioni e clienti provenienti da 84 Paesi in tutto il mondo, Sailogy è diventata leader di settore in Italia, Germania e Svizzera. Inoltre, nel 2018 ha concluso due importanti acquisizioni: Antlos, protagonista nel mondo peer-to-peer delle barche e Master Yachting GmbH, considerata un’icona nel mercato del charter nautico. A oggi si avvale di un team di 50 persone che parlano complessivamente nove lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, croato, albanese e greco). Nel 2018 aveva 14 collaboratori. Siamo alla ricerca di personale con competenze digitali: ingegneri, esperti di marketing e social media. Non è facile trovarli. Oltre all'inglese e alla disponibilità a spostarsi, per noi conta soprattutto la curiosità e l'ambizione».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: