giovedì 20 giugno 2019
Campus Orienta “Il Salone dello Studente” dal 20 al 22 giugno al MiCo di Milano organizza un circuito di workshop per migliorare le competenze utili a entrare nel mondo delle professioni
Trovare lavoro in sette mosse
COMMENTA E CONDIVIDI

Campus Orienta “Il Salone dello Studente” esordisce alla X edizione del Festival del Lavoro, che si terrà al MiCo di Milano, con Circuito Lavoro, un’iniziativa che ha l’obiettivo di illustrare ai giovani i settori professionali in crescita e le competenze personali da acquisire e rafforzare per trovare impiego.

Il workshop, composto da sette brevi seminari e consecutivi per complessive due ore, è rivolto principalmente a neolaureati, universitari e diplomati ed è replicato quattro volte nei tre giorni per consentirne una maggiore fruizione: giovedì 20 giugno alle ore 15; venerdì 21 alle 10 e alle 15; sabato 22 alle 10.

Il Circuito parte dai test di autovalutazione delle competenze digitali e linguistiche, prosegue con le presentazioni delle principali aree occupazionali, dei relativi percorsi didattici e delle loro capacità di assorbire a breve nuove assunzioni; continua con un report su tirocini e alternanza scuola/lavoro (ibridazioni tra didattica e occupazione) e con seminari su curriculum e colloqui di selezione efficaci; si conclude con le modalità per migliorare social reputation e personal branding utili all’impatto con il mondo delle imprese. Al termine, counselor delle professioni e psicologi dell’orientamento offrono feedback ai partecipanti e rispondono a richieste di chiarimenti e approfondimenti.
Queste nel dettaglio le sette tappe:

1. Misurazione delle competenze digitali e soft skills
2. Test delle competenze linguistiche
3. Ricerca del master o il corso di laurea più adatto
4. Viaggio nelle competenze necessarie in futuro
5. Regole per scrivere curriculum e sostenere colloqui di lavoro efficaci
6. Social reputation e consigli per presentare se stessi
7. Valutazione dei risultati con counselor professionali e psicologi dell’orientamento

Con il “circuito”, format già sperimentato dal Salone dello Studente nelle sue recenti edizioni primaverili, i mentors di Campus Orienta e dei loro partner cercano di offrire una formula adatta ai ritmi del nostro tempo, illustrando in agili incontri quel pull di conoscenze composite e multitasking necessarie in un mondo delle professioni in rapida evoluzione.

L’iniziativa di Campus Orienta si svolge nell’Aula Orientamento che il Festival del Lavoro mette a disposizione al MiCo, Milano Congressi (ingresso da viale Eginardo; Metrò Linea 1 Rossa, fermate Lotto e Amendola Fiera; Linea 5 Viola, fermata Portello e Tre Torri).

La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative se ne consiglia l’iscrizione dal link: www.salonedellostudente.it/festivaldellavoro2019/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: