giovedì 22 maggio 2025
Iniziativa di Solco rivolta a disoccupati, inoccupati ed extracomunitari di ogni età residenti o domiciliati nel Lazio. Le iscrizioni sono aperte a tutti e accessibili entro il 3 giugno
Al via un corso retribuito sul marketing turistico

Al via un corso retribuito sul marketing turistico - Ufficio stampa Solco srl

COMMENTA E CONDIVIDI

Dare una risposta concreta alla problematica della disoccupazione. Concorrere allo sviluppo di competenze in un settore dove l'impiego di nuove figure professionali è altamente richiesto come quello del turismo. Sono questi, infatti, gli obiettivi del corso gratuito promosso da Solco srl che lancia per giugno 2025 un percorso formativo volto all'avviamento al lavoro che si rivolge, in particolare, ai giovani o adulti disoccupati o inoccupati residenti o domiciliati nel Lazio. Il corso si colloca nell'ambito del Progetto "Confluenze", finanziato dalla Regione Lazio e Fse 21-27, realizzato in collaborazione con l’Ebtl-Ente bilaterale del turismo con l'obiettivo specifico di "Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati" e per mezzo di un'azione mirata al collocamento lavorativo.

Un team di docenti ed esperti accompagnerà i partecipanti in un ciclo intensivo di lezioni (di 140 ore in aula), fornendo loro gli strumenti essenziali per entrare con sicurezza nel mondo del marketing turistico, esplorandone i diversi aspetti Dalla teoria alla pratica. ll corso, nello specifico, prevede anche 120 ore di stage curriculare e il rilascio di un attestato di partecipazione. Gli iscritti potranno usufruire di una indennità di partecipazione per un importo pari a 430 euro.

Il corso è accessibile anche ai cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l'esercizio di un'attività lavorativa in Italia. Giovani o adulti di ambosessi, disoccupati o in stato di non occupazione, gli interessati devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale di livello EQF 4.

«Si tratta di una valida opportunità per entrare in una realtà lavorativa che richiede skills trasversali», dichiara Simonetta Cannetti, vicepresidente di Solco srl. «Progetti di questo tipo si sono dimostrati utili agli utenti in passato per entrare nel mondo del lavoro e rimettersi in gioco. Spesso, dopo lo stage le aziende coinvolte hanno manifestato la volontà di instaurare un rapporto lavorativo con gli allievi che avevano formato all’interno della loro realtà», spiega Rosangela Di Vizia, responsabile del progetto "Confluenze" per Solco. «Si tratta di formazione pratica e intensiva e a volte, di opportunità di inserimento», conclude Virginia Ceccacci, Hr Training Specialist di Solco.

Le iscrizioni sono aperte a tutti e accessibili entro il 3 giugno dall'indirizzo: confluenze@solcosrl.it. Le informazioni sono disponibili sulla piattaforma: https://agenzialavoro.solcosrl.it/corsi-confluenze/.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: