sabato 15 settembre 2018
Riguardano le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic) e sono rivolti alla popolazione adulta tra i 25 e i 64 anni
Aperte le iscrizioni a quattro corsi gratuiti
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono ancora aperte le iscrizioni a quattro percorsi formativi nel campo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic) rivolti alla popolazione adulta tra i 25 e i 64 anni. I progetti, finanziati nell'ambito del Programma operativo Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, appartengono alle azioni per la cittadinanza previste dal Piano Trentino Trilingue. Le proposte formative spaziano da un corso di durata breve volto a formare nuovi abilitatori digitali a tre corsi che combinano formazione e tirocinio centrati sulla professionalizzazione nell'ambito dall'analisi dati, della creazione di prodotti per il web e della gestione dei processi digitali in azienda. I corsi si pongono l'obiettivo di incentivare la formazione di professionalità particolarmente ricercate dal mondo produttivo e di creare nuove possibilità di collocazione nel mercato del lavoro.

La Provincia autonoma di Trento, attraverso il contributo del Fse, intende favorire la formazione e l'aggiornamento del capitale umano nell'ambito delle Tic, riservando una particolare attenzione anche alle competenze linguistiche e trasversali. Tale strategia è finalizzata ad accompagnare i processi di internazionalizzazione, trasformazione digitale e organizzativa delle aziende, nonché la crescita e l'aggiornamento delle competenze della cittadinanza al fine contribuire a raggiungere maggiori livelli di crescita e di occupazione di qualità per il territorio. In questo contesto si inseriscono quattro percorsi formativi (uno finalizzato allo sviluppo delle abilità e conoscenze e tre professionalizzanti) per i quali sono ancora aperte le adesioni. Nel dettaglio:

Train.In.G: Training for Innovation Growth
- ovvero un percorso di sviluppo delle abilità e conoscenze (100 ore), rivolto principalmente a chi già ha o ha avuto esperienze in azienda, con frequenza compatibile anche con un'utenza occupata. Il percorso è finalizzato alla formazione di nuovi abilitatori digitali, figure in grado di comprendere le opportunità delle nuove tecnologie e gestire la trasformazione digitale nel proprio contesto aziendale; adesioni entro il 28 settembre 2018.

Per ciò che concerne i percorsi professionalizzanti (1.000 ore) sono ancora aperte le iscrizioni ai seguenti percorsi:
Digital Product Developer
Figura di riferimento per lo sviluppo, la produzione e la manutenzione di prodotti digitali, sia per il web sia per mobile; adesioni entro il 2 ottobre 2018;
Digital Officer/Information Officer
Figura di coordinamento delle iniziative innovative in azienda, promotore di cambiamento digitale; adesioni entro il 20 settembre 2018;
Data Analyst
Figura di riferimento per la raccolta, elaborazione, analisi ed interpretazione dei dati; adesioni entro il 20 settembre 2018).

Tutti e tre i percorsi sono composti da formazione teorica, impartita con metodologie innovative, e tirocinio in azienda volto a potenziare le capacità professionali. Si tratta di profili professionali ricercati dal sistema produttivo, volti a creare nuove e maggiori possibilità di collocazione nel mercato del lavoro. L'ammissione agli interventi formativi è consentita esclusivamente a persone diplomate o laureate, non collocate in quiescenza, di età compresa fra i 25 e i 64 anni, residenti o domiciliati in Provincia di Trento. Per l'accesso agli interventi è inoltre necessario possedere ulteriori requisiti funzionali alla partecipazione del corso specifico. E' prevista una selezione dei partecipanti che presentano domanda. La partecipazione ai corsi è gratuita.

Ai partecipanti privi di occupazione con età inferiore ai 36 anni, se risulteranno formati, sarà corrisposta un'indennità di frequenza pari a 1,50 euro per ogni ora di formazione teorica effettivamente frequentata. A tutti i partecipanti verrà invece corrisposta un'indennità mensile per la frequenza del tirocinio corrispondente a quella minima prevista dalla normativa in materia di tirocini applicabile.


Per maggiori informazioni: www.fse.provincia.tn.it e www.vivoscuola.it/progetti-tic.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: