mercoledì 18 gennaio 2017
Firmato questa mattina ad Atene il documento che sigilla l'intesa. Ora si attende il via libera, tra poche settimane, dell'Unione europea, per un'operazione da 45 milioni di euro
Trenitalia acquista Trainose
COMMENTA E CONDIVIDI

Le mire espansionistiche di Fs prendono sempre più forma. Solo pochi giorni fa il Gruppo aveva acquistato, per circa 70 milioni di sterline, Nxet, la società britannica che gestisce il servizio C2C, da Londra alle coste dell'Essex.

Oggi una nuova operazione.Sui binari della Grecia

Questa mattina ad Atene ecco la firma del "signing" per l'acquisizione di Trainose, la società greca di trasporto ferroviario. A firmare il documento,l'Ad e Dg di FS Italiane, Renato Mazzoncini, e l'Ad del fondoper gli asset della Repubblica Greca, Antonis Leousis. Non si è trattato di un fulmine a ciel sereno in quanto lo scorso luglio, FS era stata dichiarata "preferred investor" dall'Ente greco - che aveva accettato l'offerta economica di 45 milioni di euro - che si occupa delle privatizzazioni delle società statali come previsto dagli accordi con l'Unione europea per risanare i conti dello Stato. "L'acquisizione di Trainose rappresenta un'occasione di crescita e disviluppo sia per FS, che continua così l'espansione all'estero, sia per le ferrovie greche, che potranno contare sul know how e sull'esperienza FS - ha dichiarato Renato Mazzoncini, Ad del Gruppo FS. L'operazione di oggi - ha rimarcato Mazzoncini - è in piena sintonia con quanto previsto dal Piano Industriale 2017-2026, che vede l'Europa come mercato domestico di riferimento e che punta a quadruplicare il fatturato proveniente dalle attività estere, arrivando ad oltre 4 miliardi di euro nel 2026. Siamo molto orgogliosi di questi successi che aprono la strada ad ulteriori traguardi".

Atteso il via libera dell'Ue

La chiusura dell'operazione è attesa nelle prossime settimane, dopo il via libera dell'Unione Europea. Trainose è il principale operatore ferroviario in Grecia e fornisce servizi di trasporto merci e passeggeri a livello extraurbano, regionale, nazionale e internazionale, ma anche servizi di logistica. Nel 2015 ha trasportato 16 milioni di viaggiatori, con 130 milioni di ricavi e un utile di 2,7 milioni: dal 2013 la società è in equilibrio economico. Con 670 dipendenti, 1.100 fra locomotive e convogli in leasing, fa viaggiare circa 300 treni al giorno. La linea principale è la Atene-Salonicco.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: