venerdì 7 febbraio 2014
Il restyling del modello giapponese si arricchisce del nuovo motore turbodiesel 1.6 costruito dalla Casa tedesca, primo prodotto nato dall'accordo tecnologico tra i due marchi. In vendita in Italia dal 15 febbraio.
COMMENTA E CONDIVIDI
Passerella sulla Costa Azzurra per il lancio europeo della nuova Toyota Verso, autentica monovolume 7posti sviluppata per l'Europa dal centro R&D Toyota in Belgio. La nuova Verso 2014 esordisce con un inedito motore turbodiesel D-4D da 1.6 litri che rappresenta il primo prodotto nato dall'accordo tecnico tra Toyota e Bmw. Al nuovo propulsorela nuova generazione Toyota Verso aggiunge un sistema multimediale con tecnologia "premium" e prestazioni alto di gamma, colori inediti, cerchi in lega da 17 pollici e rivestimenti interni nuovi. 
 
Dal lancio del 2002 Toyota Verso ha venduto oltre 700.000 unità. Un valore aggiunto per il marchio, dice il direttore comunicazione e operazioni prodotto Fabio Capano che precisa:"Nel 2013 Toyota ha venduto nel mondo oltre 10 milioni di unità con una crescita del 2%. L'ibrido marcia a pieno ritmo, con 6 milioni di unità vendute, dei quali l'ultimo milione maturato in soli 9 mesi". In Europa, continua Capano, Toyota cresce per il terzo anno consecutivo, con un incremento 2013 pari a 10.000 unità e una quota di mercato salita al 4,7%. Il nuovo diesel 1.6 rappresenta un passo importante, in un mercato Europa in cui ildiesel vale il 75% del venduto. Anche il cliente Verso compra il 68% motorizzato diesel e il 32% a benzina.
 
In Italia Toyota Verso va in vendita dall'open weekend del 15 e 16 febbraio, negli allestimenti Verso, Active e Style, con un prezzo di lancio che parte, per la versione Active, da 20.900 euro. Silenzioso ed esente da vibrazioni, il turbodiesel a iniezione diretta 1.6 D-4D "by Bmw", accoppiato al cambio manuale Toyota a 6 marce, pesa 20 kg in meno del 2.0 litri, eroga 112 Cv di potenza e 270 Nm di coppia tra 1.750 e 2.250 giri, numeri che permettono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi, una velocità massima di 180 km/h con un consumo combinato, grazie al contributo dello Stop & Start, di 4,5 l/100km (20% in meno rispetto al 2.0 litri) e 119 g/km di emissioni CO2 (10 g/km in meno).
Altra novità di rilevo è la disponibilità, su tutta la gamma Verso, della piattaforma Toyota Touch 2 che significa un nuovo accesso ad una multimedialità con caratteristiche premium,disponibile a soli 800 euro di supplemento, prezzo decisamente inferiore alla concorrenza di categoria. L'evoluzione comincia dal display che offre un'immagine più definita e si faapprezzare per l'accesso a nuovi servizi online, come le info su eventuali incidenti e ingorghi, su percorsi alternativi e aggiornamenti sulle condizioni del traffico. Con il sistema si possono attivare le applicazioni per informare su parcheggi, costi carburante e previsioni meteo. Con la nuova piattaforma Toyota ha anche perfezionato il portale per la clientela,disponibile all'indirizzo http://my.toyota.eu, con cui gestire facilmente il proprio account, gli aggiornamenti e connettersi alla propria vettura anche a distanza.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: