mercoledì 4 ottobre 2017
Il costruttore giapponese (7° assoluto) domina la graduatoria di Interbrand con 50,29 miliardi di dollari. Seguono Mercedes, Bmw, Honda e Ford
Marchi auto: nessuno vale quanto Toyota
COMMENTA E CONDIVIDI

Toyota è il marchio automobilistico con il maggiore valore al mondo, pari a 50,290 miliardi di dollari, ed è seguito in questa particolare classifica - compilata come ogni anno da Interbrand e pubblicata nel report Best Global Brands - da Mercedes (47,829 miliardi) e da Bmw (41,521). A livello generale, la Casa giapponese si posiziona al settimo posto assoluto, preceduta da Apple (prima con un valore del brand pari 184,154 miliardi di dollari e in crescita del 3% rispetto al 2016), da Google (141,703), da Microsoft (79,999), da Coca Cola (69,733), da Amazon (64,796) e da Samsung (56,249).

Toyota è scesa nella valorizzazione di questo studio del 6% rispetto allo scorso anno, mentre il marchio della Stella a Tre Punte ha guadagnato 10 punti percentuali, una delle crescite più alte dopo quella di Facebook (+48%). Per trovare un altro costruttore automobilistico alle spalle di Bmw bisogna scendere nella Top 100 al 20° posto occupato da Honda (+3%) che è valutata 22,696 miliardi di dollari. Al 33° posto si piazza - secondo Interbrand - Ford che ha guadagnato il 5% e vale 13,643 miliardi, seguita da vicino da Hyundai (35° posto con 13,193 miliardi, +5%) e da Audi (38° con 12,023 miliardi, +2%) davanti a Nissan (11,534 miliardi, +4%) mentre il marchio Volkswagen è leggermente più indietro, con un valore di 11,522 miliardi (+1%) che la colloca al 40° posto.

Per incontrare altri brand delle quattro ruote bisogna scendere al 48° posto di Porsche (10,129 miliardi, +6%) e ancora più giù al 69° di Kia (6,68 miliardi, +6%) e al 73° di Land Rover (6,095 miliardi, +7%). Chiudono nella classifica dei cento marchi di maggiore
valore Mini all'87° posto (5,114 miliardi, +3%), Ferrari all'88° (4,876 miliardi, importante new entry di questo rapporto annuale, e Tesla che - nonostante la sua mostruosa capitalizzazione di Borsa - si piazza solo al 98° posto con un valore di 4,009 miliardi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: