lunedì 18 giugno 2018
Fino al 24 a Roma la 15ª edizione della manifestazione. Si punta a superare le 42mila presenze
Torna Vinòforum, lo spazio del gusto
COMMENTA E CONDIVIDI



Le kermesse enogastronomiche sono un fenomeno in costante crescita in Italia. Con 500 cantine presenti e 2.500 etichette in degustazione, 25 cucine a vista e 11 maestri pizzaioli, a Roma si confermano grandi numeri per "Vinòforum - Lo Spazio del Gusto". L’evento per operatori e appassionati di vino e cibo, in scena fino al 24 giugno (in Lungotevere Maresciallo Diaz, zona Farnesina), per questa 15ª edizione punta a superare il primato di 42mila presenze dell’ultima edizione.

Giornate ad alto tasso gourmet durante le quali, alternandosi, saranno protagonisti diversi chef stellati, come giovedì 18 quando si esibirà Heinz Beck. «Tra i plus della nostra manifestazione – sottolinea Emiliano De Venuti, il 40enne organizzatore di Vinòforum – c’è comunque quello di offrire al pubblico l’opportunità di degustare i piatti di questi grandi maestri della cucina a prezzi assolutamente abbordabili». Un format, quello di "Cucine a vista", che prevede tre diverse portate, dai pezzi forti del proprio repertorio a nuove creazioni frutto di estro e tecniche innovative. Un "dream team" dei fornelli che per l’occasione viene "abbinato" ai grandi champagne delle cinque case più importanti al mondo: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart.
Grande novità di Vinòforum 2018 è poi la "Wine & Gourmet Arena", un palcoscenico posizionato nel cuore della manifestazione, dove andranno in scena show tra degustazioni, talk e presentazioni tenute da enti, organizzazioni e testate giornalistiche del settore (programma completo su www.vinoforum.it).

Altro spazio dedicato agli appassionati è quello della Vinòforum Academy che quest’anno vede la partecipazione delle migliori enoteche della regione e prevede incontri con i master sommelier della Academy. A completare, i seminari sui migliori extravergine di oliva della Penisola in programma nell’Oleoteca e le lezioni guidate dagli esperti di Whisky Italy nel "Salotto dei distillati". Un ricco programma, insomma, per avere una panoramica del settore e delle sue più recenti evoluzioni.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: