venerdì 4 novembre 2016
Il Salone delle opportunità per i giovani del Mezzogiorno si tiene a Napoli dall'8 al 10 novembre. Oltre 20mila le prenotazioni.
Torna Orientasud

Anna Monaco

COMMENTA E CONDIVIDI

Parte martedì 8 novembre e proseguirà fino al 10, la XVII edizione di Orientasud, il Salone delle opportunità, la tradizionale manifestazione che informa e guida i ragazzi verso le scelte del futuro. Per tre giorni la Mostra d’Oltremare di Napoli si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto. Grazie alla presenza dei docenti della Fondazione educativa Italia Orienta i giovani potranno partecipare ai workshop sul mondo del lavoro, ai seminari di presentazione delle singole Facoltà, fare colloqui con i tutor, svolgere test attitudinali, conoscersi e sfidarsi a colpi di Jobs, il nuovo gioco da tavola sulle competenze trasversali, visitare i padiglioni espositivi. Finora sono oltre 20mila le prenotazioni all'evento.

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sarà presente a Orientasud nella giornata inaugurale, alle ore 15, per incontrare i ragazzi presenti al Salone e una delegazione di studenti impegnati nell’alternanza scuola/lavoro. Sarà anche l’occasione per parlare degli interventi previsti nella legge di Bilancio dal governo in favore del Mezzogiorno.

Il lavoro. Come scrivere un curriculum, una lettera di presentazione e come prepararsi al colloquio di lavoro, sono i primi laboratori che si ripeteranno di ora in ora per permettere ai tanti ragazzi di mettere a posto il proprio e capire che il percorso di selezione (dalla prima telefonata, ai primi giorni in azienda) è molto più complesso ed impegnativo di quanto si possa immaginare.

L’Università. Durante la tre giorni gli studenti delle scuole secondarie superiori, potranno seguire i seminari sulla scelta, incontrare i tutor di Italia Orienta, divisi per aree di studio: Tecnico Scientifica, Medico Sanitaria, Giuridico Economica, Umanistico Artistica; svolgere il test psicoattitudinale di 63 domande per conoscere la facoltà che è più in linea con le proprie caratteristiche; incontrare gli Atenei.

Il premio. Anche quest’anno grazie alla collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Campania si rinnova l’appuntamento con: La citta e il lavoro, le tue idee; il premio riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori che possono proporre un elaborato sul tema e che vede l’assegnazione di quattro assegni di studio da parte della Fondazione Italia Orienta.

Il gioco. Nell’area amicizia, i giovani provenienti da tutta Italia potranno conoscersi, confrontarsi e anche giocare con Jobs, il gioco da tavola realizzato da Italia Orienta, grazie al quale i ragazzi possono acquisire divertendosi, una cultura dell’orientamento e del lavoro.

«I 530 milioni di euro per l’occupazione dei giovani al Sud, previsti nella legge di Stabilità, sono una buona notizia - ha dichiarato Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta (organizzatrice dell’evento) - ma se vogliamo davvero fare un salto di qualità e rendere più occupabili i nostri giovani occorre l’impegno di tutti; un grande lavoro di squadra, con competenze professionali adeguate alla sfida in atto».

Orientasud si svolge con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, Camera, Senato, Regione Campania e Comune di Napoli.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: